Allerta meteo in Basilicata: forte maltempo nel weekend, alto rischio nubifragi e dissesti idrogeologici

0
49

“Allerta meteo per una severa ondata di maltempo attesa nel weekend, che colpirà il Sud e il medio versante adriatico”. Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Si formerà un nuovo ciclone mediterraneo, simile a quello che ha causato l’alluvione in Sardegna, ma probabilmente anche più potente, che tra sabato e domenica sarà causa di piogge e temporali al Sud e sulle Isole, anche violenti e a carattere di nubifragio. Alle piogge si aggiungeranno pure forti venti, che soffieranno tra Scirocco e Levante, con raffiche fino a oltre 80-90km/h e possibili violente mareggiate, specie sulle coste joniche e adriatiche”.
“Proprio la Basilicata sarà una delle regioni maggiormente colpite con il vertice del maltempo tra sabato pomeriggio e domenica – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – Su tutto il territorio regionale sono previste piogge anche intense e a carattere temporalesco, con rischio nubifragi soprattutto su Metaponto e materano in genere. Attesi picchi pluviometrici localmente superiori ai 100-200m, con rischio dissesti idrogeologici, allagamenti e anche esondazioni. Il tutto sarà accompagnato da forti venti tra Scirocco e Levante, con raffiche anche di oltre 80-90km/h, possibili mareggiate sulle coste joniche. Le temperature saranno in aumento con piogge pure a quote elevate sull’Appennino, fatto che provocherà la fusione della neve caduta in questi giorni”.
“In caso di forti piogge evitare di transitare con la propria auto nei sottopassi o di sostare in cantine e seminterrati, i primi ad allagarsi facilmente; non fermarsi vicini ai corsi d’acqua che potrebbero subire piene improvvise e seguire gli aggiornamenti dei bollettini meteo”, concludono da 3bmeteo.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here