Anteprima materana per la Ducati Monster 821

0
756

C’è tempo fino a sabato prossimo per provare su strada l’ultima nata in casa Ducati, il Monster 821. Una anteprima esclusiva per la Basilicata quella offerta dalla concessionaria Moto Competition di Matera che mette a disposizione degli appassionati una delle moto più apprezzate di sempre. Ancora una volta la concessionaria Ducati di Emanuele Rondinone è tra le prime in Italia (prima in Basilicata) ad offrire agli appassionati delle rosse di Borgo Panigale la possibilità di un test ride con le ultime novità del marchio.
Il fascino della colorazione Dark e l’inconfondibile rombo Ducati sprigionato dal motore Testrastretta 11° da 112 cavalli, sono i tratti distintivi che solo Monster 821 Dark può avere. Telaio a traliccio, Riding mode e Ducati Safety Pack sono gli elementi di piacere di guida senza precedenti. Le prestazioni e la fluidità del nuovo Testastretta 11°, la versatilità dei tre Riding Mode, il comfort della sella regolabile e le maniglie per passeggero rendono il Monster 821 la moto ideale per ogni occasione. Con Monster, il design è quello inconfondibile di un’icona. Questo modello è spinto dal Testastretta 11° di 821 cc dotato del sistema di aria secondaria. Al fine di ottimizzare le operazioni e ridurre la variabilità ciclica della combustione, senza influire sulle emissioni, è stato introdotto un sistema di aria secondaria simile a quello della 1199 Panigale. Nel tubo di scappamento viene immesso un flusso controllato di aria pulita che consente la totale ossidazione dei gas caldi incombusti, riducendo efficacemente i livelli di idrocarburi e di monossido di carbonio. Il motore Testastretta 11° montato sul Monster 821 è una caratteristica esclusiva di queste moto e la sua struttura è stata concepita per essere parte integrante del telaio. Inoltre, la presa d’aria e l’impianto di scarico sono stati progettati per fornire una coppia potenziata a regimi medi e bassi del motore. Il motore Testastretta 11° 821 cc genera una potenza pari a 82,4 kW (112CV) @ 9.250 giri al minuto e 89,4 Nm (9,1kgm) di coppia a 7750 giri al minuto. Il serbatoio del Monster da 17,5 L costituisce è parte integrante dell’intero design della moto. L’esclusivo serbatoio in puro “stile Monster” completa l’inconfondibile e massiccia silhouette del Monster, mentre la sua struttura metallica e i sottoplancia intagliati conferiscono alla moto un tocco di possenza. Il nuovo Monster presenta una struttura del telaio ispirata ai modelli da corsa, con il motore che fa da protagonista. La struttura è composta da un compatto telaio a traliccio Ducati, direttamente montato sulle teste dei cilindri e sul motore stesso. Anche l’ammortizzatore e il sottotelaio posteriore sono collegati al motore. Il sottotelaio presenta una classica configurazione tubolare ed è arricchito dall’accoppiamento con l’impianto di scarico, i componenti in plastica e il fanale posteriore.
Grazie a questa sofisticata struttura, leggera e resistente, il Monster raggiunge il miglior peso a vuoto della sua categoria (205,5 Kg). La parte frontale del nuovo Monster 821 è dominata da un faro arrotondato e affiancato da forcelle, tratto distintivo delle forme imponenti e inconfondibili dei Monster Il faro è costituito da un’unità moderna che utilizza una lampadina per abbagliante e anabbagliante e la tecnologia a LED per le due luci di posizione collocate ai lati. Il fanale posteriore incassato è completamente a LED.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here