Giovani giornalisti alla scuola “Torraca” di Matera

0
71

L’istituto comprensivo “Torraca” di Matera” ha presentato la terza edizione di “Torraca News Live”, il progetto didattico dedicato al giornalismo on line promosso da SassiLive.it, curato dal giornalista Carlo Abbatino e riproposto grazie alla disponibilità di tutti i docenti e del dirigente scolastico Marialuisa Sabino.
Si tratta di un progetto didattico importante che al termine dell’anno scolastico 2011-2012 ha superato brillantemente le selezioni a livello nazionale di Alboscuole, l’Associazione nazionale di giornalismo scolastico, ottenendo la nomination al “Premio Nazionale Giornalista per 1 giorno”, nel quale si ritrovano le migliori redazioni scolastiche italiane.
La cerimonia di premiazione ad aprile dello scorso anno a Chianciano Terme nell’ambito del Meeting Nazionale di giornalismo scolastico e alla redazione materana di Torraca News Live è stato assegnato il Diploma di Gran Merito.
Un progetto avviato nell’anno scolastico 2011-2012 con ventisette alunni delle terze classi e riproposto nell’edizione 2013 con una importante novità: l’apertura del progetto anche agli alunni che frequentano la seconda media presso la scuola ubicata in via Aldo Moro a Matera.
I docenti hanno già formato le due redazioni giornalistiche di Torraca News Live e così per il secondo anno consecutivo le redazioni saranno composte da diciotto alunni che frequentano le rispettive classi di seconda e di terza media dell’istituto di via Aldo Moro.
L’attività della redazione giornalistica di “Torraca News Live” ripartirà martedì 21 gennaio 2014 e sarà attiva sino alla fine del mese di maggio con due incontri formativi a settimana, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Con il progetto “Torraca News Live” si intendono raggiungere i seguenti obiettivi: promuovere la cultura e la diffusione dello strumento di informazione on line nell’era della comunicazione digitale e dare la possibilità agli alunni interessati di poter pubblicare i propri articoli giornalistici in uno spazio aperto nella sezione “Estra Live” di SassiLive.it denominato “Torraca News Live”.
Durante gli incontri saranno illustrate agli alunni tutte le procedure legate al giornalismo on line: le modalità con cui vengono selezionate le notizie, la procedura prevista per l’inserimento delle notizie on line, l’interazione con gli utenti attraverso lo strumento del blog con i messaggi approvati dal moderatore.
La redazione, d’intesa con il docente Carlo Abbatino e il direttore di www.SassiLive.it Michele Capolupo, si è impegnata ad approfondire le tematiche che riguardano la città di Matera e quelle di carattere nazionale ed internazionale per realizzare servizi giornalistici che saranno pubblicati nello spazio “Torraca News Live”.
Per la terza edizione di Torraca News Live i ragazzi saranno supportati dai docenti Donata Angelastro, Gina Calicchio, Brunella Caserta, Annamaria Contini, Michela De Francesco, Maria Rosaria Di Ruggiero, Maria Latorre, Annella Lupo, Stefania Lopez, Vincenza Manzari, Carmela Miglionico, Angela Assunta Noia, Mario Viggiano e Maria Virgintino.
La redazione di seconda media del Torraca News Live è stata composta da ventisei alunni: Biagio Cancelliere, Vito Flace e Nicola D’Ercole della sezione B, Noemi Ruggieri, Rosita Dimilta e Riccardo Strafella per la C, Morena Farina, Nadia Lavecchia e Grazia Loperfido per la D, Simonetti Olivieri, Giuliana Saponara, Anna Fiore, Pasquale Volpe, Francesco Carlucci, Francesco Riccardi e Alfredo Di Caro per la E, Gianluca Follia, Paola Piccenna e Ludovica D’Aria per la F, Vincenzo Dottorino e Gianmarco Rondinone per la G, Serena Sicolo e Serena Paolicelli per la H, Nicola Pietracito, Giada De Nicolò e Nicola Gentile per la I.
La redazione di terza media del Torraca News Live è stata composta da ventiquattro alunni: Julian Arbayter, Andrea Galante e Marilena Valentino per la terza A, Angelo Faccia, Gaetano Curci, Damiano Di Pede, Stefania Nicoletti e Stefano Roberti per la B, Alessandra Di Lecce, Alfonso Di Palo e Francesco Onorati per la C, Zed Petrelli, Erica Campanella ed Elisa Rea la F, Veronica Coviello, Carmela Guanti e Francesco Di Caro per la G, Camilla Roberti e Sabrina Porcari per la H, Massimo De Palo e Donato Mancipinto per la I, Alessio Corvino, Silvio Chieco e Sabrina Cifarelli per la L.
Al progetto potranno partecipare anche gli altri alunni delle rispettive classi per contribuire alla stesura degli articoli dedicati non solo al nostro territorio ma anche di carattere nazionale o personale, in modo da far emergere anche le passioni verso lo sport, la musica, la lettura di libri, il cinema e gli spettacoli teatrali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here