LA CANTAUTRICE RITA ZINGARIELLO STASERA AD ARGOJAZZ

0
72

La cantautrice Rita Zingariello si esibirà questa sera, 4 agosto, alle ore 22 (ingresso libero) al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci nell’ambito della rassegna Argojazz.

Dall’età di 7 anni si avvicina allo studio del pianoforte per appassionarsi poi al canto e alla chitarra da autodidatta; iniziano così negli anni ’90 le prime registrazioni di semplici melodie inventate sui nastri vuoti delle musicassette.
Dopo anni di concertini, prove nei garages e serate nei locali alla ricerca di un genere preciso in cui riconoscersi conclude gli studi classici. Si diploma in canto presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e si laurea in Giurisprudenza nel 2008.
Dal 2001 ad oggi si dedica alla gestione e direzione dell’associazione musicale “L’Arpeggione”.
E’ nel 2009 che inizia la sua attività di cantautrice con la presentazione alle selezioni di Sanremo il suo primo inedito “Respirando”.
Da questa esperienza e dai riscontri positivi ottenuti inizia un lavoro in studio di registrazione che si conclude con la realizzazione della prima raccolta di inediti “E’ alba”.
Nel novembre 2010 Rita ha l’occasione di presentare i suoi inediti per la prima volta aprendo il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea nel Palazzetto di Altamura davanti ad un grande pubblico che le regala numerosi consensi.
Dopo quel concerto rimane affascinata dalle sonorità della musica jazz ed inizia così una collaborazione con musicisti noti al panorama italiano con i quali registra il suo prossimo album di inediti: Giovanni Scasciamacchia, Ettore Carucci, Tommaso Scannapieco e la partecipazione straordinaria di Daniele Scannapieco.
Dal 2011 dopo anni di esperienza e di ricerca è finalmente partita la sua prima tournèe da cantautrice.
A marzo 2012 vince il contest “Musica è” e “We will pop you” e a giugno 2012 si classifica quarta alle finali nazionali di Sanremo rock.
Continua a ricevere consensi da parte del pubblico e della critica mentre si prepara alla produzione di nuovi inediti e all’uscita del suo secondo album da cantautrice.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here