LA PIZZA LUCANA IN GARA AL “PIZZA EUROPEAN CUP” DI ROMA

0
80

La “Pizza lucana” preparata dal maestro pizzaiolo Antonio Lieto di Matera sarà in gara il 27 maggio al campionato “Pizza European Cup 2014”, che si terrà al “Palacavicchi” di Roma. L’evento organizzato dall’Unione Europea Pizzaioli tradizionali e ristoratori, riunirà pizzaioli che provengono da tutta Europa con una presenza di concorrenti da 28 nazioni.
Lieto parteciperà al campionato nella categoria “Pizza ai sapori del sud” preparando una pizza con ingredienti esclusivamente lucani. Lieto napoletano di origine, ma materano di adozione, dovrà gareggiare con oltre 300 pizzaioli che si sfideranno in una o più delle 12 categorie di gara. La pizza che Lieto sottoporrà alla giuria si chiama “Sapori lucani” ed è condita con fiordilatte, soppressata, cacioricotta a scaglie, rucola selvatica, funghi cardoncelli, peperoni cruschi di Senise e olio extravergine d’oliva. Antonio Lieto non dimentica però le sue origini napoletane e a Roma parteciperà alla sfida anche nella categoria “Margherita D.O.C.” proponendo il piatto classico della tradizione partenopea. In tutte le categorie la giuria terrà conto non solo del gusto della pizza ma anche della velocità di preparazione e della capacità di sapersi destreggiare al banco di preparazione.
Dunque dopo 7 anni dall’ultima vittoria al Campionato Mondiale, il maestro Antonio Lieto cerchera di portare a casa un risultato degno di nota facendosi ambasciatore della pizza lucana in un contesto internazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here