“LUCANIA ENDURANCE 2014”: MILLE CHILOMETRI SU DUE RUOTE PER SCOPRIRE LA BASILICATA

0
89

Ritorna a distanza di un anno l’appuntamento con “Lucania endurance” l’evento motociclistico che permette di scoprire le bellezze della Basilicata in una maratona lunga 12 ore percorrendo le strade lucane. Mille i chilometri di strada che i centauri, in larga parte pugliesi e lucani, percorreranno in un giorno per dar vita a questa seconda edizione della maratona organizzato da Bari Moto Vessia, che toccherà le principali strade della Basilicata, dal Tirreno allo Jonio.
La partenza è prevista domenica 25 maggio, alle ore 8 dal Caffè Schiuma di Matera (nei pressi della villa comunale) che sarà anche il punto di rientro, previsto per le 8 di sera. L’evento motociclistico più atteso dell’anno tra Puglia e Basilicata è un riding aperto ai possessori di qualsiasi tipo di moto. Si tratta di un giro non competitivo per apprezzare le bellezze e i panorami della nostra regione cavalcando la propria due ruote per 12 ore di seguito. Il percorso è suddiviso in 6 tappe e predilige le strade interne, quelle panoramiche o i percorsi ricchi di curve, ma non mancano veloci puntate sulle statali lucane. La prima tappa va da Matera a Muro lucano (210 km); la seconda da Muro Lucano a Lagonegro (142 km); la terza da Lagonegro a Senise passando per Maratea (162 km); la quarta da Senise ad Anzi dopo aver toccato la costa ionica tra Nova Siri e Policoro (204 km); la quinta da Anzi a Pisticci via Stigliano (207 km); l’ultima tappa da Pisticci a Matera sarà la più breve (43 km) e la più veloce utilizzando la statale 407 Basentana.
“Effettuando il percorso stabilito – afferma l’organizzatore Tommaso Vessia- si dovranno percorrere 1000 Km in dodici ore come prova di resistenza, appunto un’endurance. Anche se si parte tutti insieme, per ragioni di andature diverse è probabile che si formino vari gruppi o addirittura ci si ritrovi a fare il percorso in solitaria. Per facilitare l’impresa a chi è poco pratico della Basilicata o non ha il navigatore posteremo una lista di cartelli e indicazioni da seguire. Non è una gara ma una prova di resistenza. Sono in maggioranza percorsi montani con molte curve a caratterizzare tutta la giornata. Dato il gran numero di chilometri da percorrere in 12 ore sono previste solo soste brevi per carburante e per rifocillarsi al volo a discrezione di ogni partecipante. Il punto cardine dell’evento è appunto fare un’esperienza di ‘endurance’ cioè mettere a dura prova uomini e mezzi con un percorso impegnativo. Sarà un modo inconsueto per i motociclisti di scoprire la Basilicata e per misurare le proprie capacità di guida e resistenza in 12 ore girando le strade di una sola regione. Ovviamente coglieremo l’occasione, per quello che sarà possibile, di scoprire posti speciali della Basilicata”.
Le iscrizioni potranno avvenire anche alla partenza presso la reception di Matera. Ai partecipanti in partenza verrà annotato il chilometraggio, ed all’arrivo si verificherà che abbiano percorso i mille chilometri entro le 12 ore dalla partenza. Per informazioni si può cercare la pagina evento di facebook “Lucania endurance 2014” dove sono riportati anche i percorsi dettagliati e i contatti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here