Pierpaolo De Pace e la sua Scuola Volley Pisticci Marconia conquistano il titolo provinciale

0
33

Cambio di programma nel campionato di Prima Divisione della provincia di Matera: infatti, non saranno disputati i play-off. La decisione della FIPAV arriva con ritardo rispetto all’ultima giornata della regular season, ma era abbastanza illogico far disputare la lotteria alle quattro squadre che hanno già conquistato la promozione in serie D. Quindi, è ufficiale il trionfo della Scuola Volley Pisticci-Marconia che si aggiudica il tiolo provinciale. Un grande risultato per il sestetto di coach De Pace che corona un cammino esaltante in campionato con il meritato titolo. In mezzo tanto sudore e numerosissime vittorie per la compagine pisticcese che ora si proietta in un campionato regionale e di livello più alto: quello della Serie D 2014\2015. Le altre formazioni che accedono alla categoria superiore sono: Sasaniello Volley Matera, Camarda Volley Bernalda e Edil Loperfido Matera.
Così torna a mietere successi la pallavolo del comune pisticcese che, dopo l’amarezza dello scorso anno in cui le ragazze di De Pace furono superate dalla Camarda nella finale play-off, si prende la rivincita e si impone come migliore squadra della provincia di Matera.
“Non mi aspettavo certamente un risultato così prestigioso ad inizio stagione. Ci sono stati numerosi problemi, anzitutto logistici, visto che non disponiamo di un palazzetto all’altezza di campionati così importanti. Poi ci sono state numerose partenze nella mia rosa e molte ragazze sono state costrette al forfait o per infortunio o per altri motivi”. Un campionato tutt’altro che semplice per coach De Pace che, però, non può non elogiare il suo gruppo di giocatrici: “Le ragazze sono state meravigliose, hanno dato il massimo e nei momenti difficili del campionato hanno tirato fuori il meglio riuscendo ad arrivare ad un obiettivo così prestigioso come la vittoria del campionato”. Il coach pisticcese, fresco di nomina come selezionatore della squadra maschile per il Torneo delle Regioni che quest’anno si disputerà in Basilicata (partite previste anche a Marconia) non esalta nessuna atleta, ma ci tiene a sottolineare ancora l’importanza di un gruppo compatto: “Il bello della nostra squadra è stata l’unità e la compattezza dimostrata in campo: solo con questi elementi si può sperare in un campionato esaltante”.
L’anno prossimo sarà Serie D: “Un campionato affascinante e ricco di insidie: vedremo di arrivare preparati mentalmente, fisicamente e soprattutto economicamente”. Un segnale anche per la comunità che deve sostenere un movimento pallavolistico come quello della Scuola Volley Pisticci Marconia che ha riportato il pallavolo pisticcese ai vertici del volley regionale.
Sul futuro Pierpaolo De Pace è molto esplicito: “Il mio legame con la Scuola Volley è fortissimo e anche nella prossima stagione guiderò la squadra con impegno e dedizione, con l’obiettivo di una crescita di tutti i componenti della squadra, me compreso”. Un legame intenso e passionale tra il coach e la sua squadra che, dopo la gioia della vittoria del campionato, è pronta a scrivere nuove pagine ricche di successi sotto la guida del suo abile condottiero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here