Sicurezza sul lavoro: meno infortuni e più aziende certificate, la Basilicata spicca tra le regioni del sud

0
188

L’Osservatorio Accredia ha pubblicato una nuova presentazione, a sei anni di distanza dalla prima edizione, in cui viene confermata la maggiore efficienza della sicurezza nelle aziende che hanno scelto di adottare sistemi di gestione certificati.
L’indagine è stata condotta sottoponendo un questionario ai responsabili della sicurezza di 311 imprese, i dati raccolti testimoniano che più del 98% delle aziende certificate hanno registrato dei miglioramenti della sicurezza dopo aver scelto di certificare il proprio sistema di gestione.

 Nello specifico si parla di un calo nella frequenza degli infortuni del 16%, di cui il 40% ha avuto una gravità inferiore rispetto a quelli avvenuti in aziende non certificate.

Nell’ultimo triennio, inoltre, il numero di aziende certificate è aumentato di un terzo, e i dirigenti delle stesse hanno riscontrato miglioramenti non solo nel campo della sicurezza, ma anche nella qualità del lavoro svolto e nell’aumento della competitività.
Visionando i dati raccolti dall’analisi svolta su scala nazionale, la Basilicata spicca tra le regioni del sud che prestano maggiore attenzione al tema della sicurezza.
Riscontri positivi in materia di sicurezza giungono anche dall’azienda Pedago, ente di formazione online che ha gentilmente condiviso con noi i suoi dati raccolti in relazione alle richieste di iscrizione ai corsi di sicurezza sul lavoro.
 L’azienda ha riscontrato un forte aumento del tasso degli iscritti, soprattutto per i corsi di formazione e informazione per i lavoratori e formazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP.

In conclusione si può affermare che questi dati rappresentano sicuramente un risultato importante per la regione, e delineano la presenza di un certo livello di cultura e di interesse verso la salute dei lavoratori e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here