Sorteggiati i 252 scrutatori materani per le giornate dedicate al voto delle Regionali

0
53

La commissione elettorale, presieduta dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e composta dai consiglieri comunali Angelo Lapolla (Pd), Angelo Raffaele Cotugno (Sel), Augusto Toto (Am) ha proceduto stamane, in municipio, al sorteggio in seduta pubblica per la nomina degli scrutatori in vista delle prossime consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio regionale.
Come già reso noto, in questa circostanza la commissione elettorale ha deciso non solo di effettuare la nomina degli scrutatori tramite sorteggio dall’apposito albo comunale, ma di bandire un avviso pubblico finalizzato ad accogliere domande di coloro che – iscritti all’albo comunale – sono disoccupati o studenti non percettori di reddito.
In relazione all’avviso pubblico sono arrivate in municipio 738 domande da parte di disoccupati, ma ne sono state escluse 102 perché i richiedenti non erano iscritti nell’apposito albo comunale degli scrutatori.
Dei 636 cittadini ammessi al sorteggio il sistema telematico ne ha sorteggiati 252 utili (248 più quattro delle due sezioni speciali, carcere e ospedale) a operare nelle 62 sezioni elettorali.
Il sistema ha inoltre sorteggiato una graduatoria di riserva costruita in ordine di estrazione che andrà a coprire le eventuali rinunce o indisponibilità.
“Il sorteggio rivolto esclusivamente ai disoccupati e studenti non percettori di reddito iscritti nell’apposito albo comunale – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – non solo ci consente di dare una piccola boccata di ossigeno a chi ne ha davvero bisogno, ma comporta anche un risparmio economico per il Comune di Matera che, in questo modo, non è costretto a rimborsare i datori di lavoro per le assenze degli scrutatori lavoratori dipendenti”.
L’elenco degli scrutatori sorteggiati è pubblicato sul sito internet del Comune di Matera all’indirizzo www.comune.mt.it. L’elenco completo con la graduatoria di riserva è affisso sulla bacheca dell’ufficio elettorale del Comune.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here