Espositori per musei e mostre: soluzioni personalizzate e funzionali per ogni esigenza

0
1510

I musei sono organizzazioni complesse: curatori, designer di mostre e artisti devono lavorare in modo collaborativo per garantire che le opere d’arte siano esposte correttamente al pubblico. Essenziale in questo processo è l’uso di espositori efficaci, che non dovrebbero solo proteggere l’arte, ma anche evidenziarla visivamente. Di seguito, esaminiamo alcune soluzioni utili per personalizzare mostre e musei in base alle proprie esigenze. 

Espositori e pannelli espositivi: le possibilità per musei e mostre

Nell’ambito di musei, mostre, collezioni ed esposizioni, la progettazione e la realizzazione di strumenti di informazione rappresentano due aspetti fondamentali affinché il pubblico possa orientarsi nello spazio e ottenere tutte le informazioni necessarie alla fruizione delle opere esposte. 

Che si tratti di segnaletica interna, pannelli o didascalie, le soluzioni scelte devono tenere conto sia della valorizzazione delle opere che degli aspetti legati ad una comunicazione chiara ed efficace. 

Impiegati, in particolar modo, durante le mostre fotografiche, ma utilissimi anche per esporre approfondimenti e descrizioni, i pannelli espositivi hanno molti vantaggi. Innanzitutto sono leggeri e facili da spostare, aspetto che rende l’installazione e la configurazione estremamente facile e veloce. Inoltre, la loro struttura può essere adattata allo spazio in cui andranno collocati, trattandosi di strutture modulari che possono essere configurate sul momento. 

I pannelli espositivi sono adatti sia per gli interni che per gli esterni, essendo realizzati con materiali durevoli, idonei anche per sostenere pesi elevati. Si tratta, dunque, di soluzioni riutilizzabili all’infinito. Le strutture possono poi essere accessoriate con monitor e tablet per un’esperienza digitale. Non mancano modelli dotati di tasche porta cataloghi in cui inserire materiale promozionale o mappe dell’esposizione. 

Tutte le soluzioni per ottimizzare un’esposizione

Espositori e pannelli, banchetti promozionali, stampe personalizzate, porta depliant e brochure, roll up, banner e bandiere sono i principali mezzi comunicativi che possono essere utilizzati in musei e mostre per valorizzare le opere d’arte e fornire tutte le informazioni necessarie. Pannelli espositivi e fondali grafici possono essere integrati con retroilluminazione LED, per esposizioni di grande impatto visivo.

Indispensabili le colonnine con corda o tendinastro, disponibili sul mercato in diversi formati e colori, necessarie per gestire il flusso di pubblico o per creare una distanza di sicurezza tra il pubblico e le opere esposte.

Bandiere pubblicitarie, pennoni portabandiera, totem retroilluminati, archi gonfiabili e striscioni in pvc sono particolarmente adatti anche per la comunicazione all’esterno dei musei o delle mostre. Prodotti interamente personalizzabili in base alle proprie esigenze e alla configurazione degli spazi. 

L’utilizzo di queste soluzioni personalizzate per musei e mostre è finalizzato a comunicare e valorizzare le testimonianze artistiche e archeologiche, in funzione culturale ed educativa. Più accattivanti e comunicativi saranno gli espositori in cui sono contenuti gli oggetti più facilmente verrà trasmesso il messaggio al visitatore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here