Grande fermento per la StraMarconia 2014

0
122

Importanti novità per la nuova edizione della maratona di Marconia dedicata ad Emanuele Angelone, giovane pisticcese scomparso prematuramente per un tumore. La “StraMarconia”, giunta alla settima edizione, è organizzata dall’Associazione Emanuele Angelone 11’’72 che, nel ricordo del loro caro amico, contribuisce alla lotta contro il cancro, il male della nostra generazione.
Ogni agosto viene organizzata la manifestazione podistica che raccoglie numerosissimi appassionati della corsa che si riuniscono in armonia e gioia per partecipare ad una manifestazione sportiva, ma allo stesso tempo di sensibilizzazione. In vista della prossima edizione, l’associazione culturale di Marconia è già in fermento, come ci spiega la rappresentante Antonella Malvasi: “Certo, è molto impegnativo organizzare una manifestazione così bella perché molti di noi sono fuori Regione, chi per lavoro chi per studio; ma, se da una parte è difficile, dall’altra è stimolante perché ci stiamo “specializzando” sempre più e, inoltre, organizziamo la manifestazione per ricordare il nostro indimenticabile Emanuele che ci ha lasciato la sua euforia e la sua passione per lo sport. La StraMarconia, che raccoglie sempre maggiori consensi, è strumento di sensibilizzazione perché lancia messaggi di rispetto per l’ambiente e protegge l’ecosostenibilità, oltre che contribuire alla difficile lotta contro il cancro”.
Una sorta di motore educativo, di speranza ed amicizia, quindi, che ogni hanno colora le vie della cittadina ionica che partecipa con grande entusiasmo alla manifestazione.
“La prossima edizione registrerà numerose innovazioni: innanzitutto vi sarà un cambiamento di percorso per agevolare il traffico e per dare un taglio storico-culturale; saremo, inoltre, nel circuito Fidal “Regione Basilicata in corsa”. Altre novità le comunicheremo più avanti, per dare maggior pepe alla competizione”. Ma il nuovo che avanza non si ferma certo qui: “Abbiamo chiesto la formazione di una direzione tecnica composta da Comune di Pisticci, Nov, Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale, oltre che noi dell’Associazione, per dare maggiore sicurezza ai podisti e all’intero abitato convolto nella manifestazione.” La stracittadina quest’anno si terrà il 14 agosto, il giorno prima delle feste di Pisticci, proprio per aprire in bellezza la settimana più bella e interessante del Comune pisticcese.
Ma la vera chicca riguarda il presente: “Per il 15 marzo” spiega Antonella Malvasi “ è previsto un incontro presso la Delegazione Comunale di Marconia alle 17:00 circa per presentare il nostro progetto di creazione di una squadra podistica del luogo. Sono invitati giovani e meno giovani, tutte quelle persone che sono appassionate alla corsa e al benessere, tutti quelli che intendono correre in una squadra organizzata. Il punto di riferimento, nel caso in cui riuscissimo ad organizzare una squadra e costruire un’ASD, sarà un ragazzo di Ginosa, Piero Moro, grande appassionato di questo sport”.
Un grande obiettivo, quindi, per l’associazione: “Per noi sarebbe un sogno la creazione dell’ASD, perché significherebbe raccogliere tutte le persone di Marconia che praticano questo sport e continuare il loro processo di educazione sportiva. Infatti, prendersi cura del proprio organismo è fondamentale. “Mens sana in corpore sano” è il motto di Giovenale che abbiamo preso in prestito per tentare di organizzare questo team podistico pisticcese, anche perché nel nostro territorio manca una squadra ufficiale”.
Un evento sempre in miglioramento, quindi, quello della StraMarconia “Emanuele Angelone”: tutti gli appassionati della corsa sono invitati il 15 marzo per provare a realizzare la squadra podistica locale che manca nel territorio. Ma soprattutto sarà un momento di festa e di amicizia, sempre nel ricordo del nostro amico Emanuele, eroe dei giorni moderni che ha combattuto contro il cancro e vive nei cuori di tutte le persone che lo hanno conosciuto e amato.
Per maggiori informazioni questi sono i contatti telefonici: 3299852704 e 3389809163.
L’email a cui rivolgersi per maggiori notizie è: stracittadina@emanuele11e72.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here