Il boom del design: i materiali e le forme più scelte

0
554

Arredare la propria casa ha intimamente a che fare con la propria personalità e stile di vita; la scelta di oggetti e mobili di design, dettagli e soluzioni d’arredo originali per la propria abitazione e i suoi spazi è mossa dal desiderio di dar vita ad un ambiente che, ispirato al gusto estetico di ognuno, ne rispecchi in fondo un po’ anche, inevitabilmente, i valori personali. Arredare la propria casa insomma significa ricreare uno spazio che non sia solo funzionale, ma anche e soprattutto vitale – uno spazio in cui poter vivere emozioni positive e sentirsi sempre a proprio agio.

È forse per questo che, nonostante l’imperante crisi del commercio, il settore dell’arredamento non sembra conoscere vacillamenti, almeno per quanto concerne le vendite online. Legato più profondamente di quanto si possa pensare alla sfera intima dell’identità individuale e del benessere personale e famigliare, e complice certamente la diffusione dell’eCommerce e la facilità con cui oggi gli eShopper possono comparare prezzi e reperire offerte sul web, l’arredamento è una delle categorie preferite dagli italiani per effettuare acquisti online, con picchi di aumento da un anno all’altro dell’ordine di 40% e più.

Secondo un’indagine condotta da Doxa per eBay nel 2012 sulla quantità e la qualità degli acquisti online, in ambito “casa e arredamento” gli italiani si confermano in particolare appassionati di design, grazie anche, certamente, alla sua maggiore accessibilità rispetto ad un tempo per via del commercio online in costante crescita. Lampade, divani, poltrone, librerie ed accessori di cucina si rivelano gli oggetti di design che gli italiani acquisterebbero online con maggior piacere.

Secondo l’indagine, ben il 38% degli intervistati ha in casa almeno un oggetto di design ed è invogliato all’acquisto principalmente dalla qualità dell’oggetto stesso. E ciò che, a detta dei partecipanti al sondaggio, maggiormente identifica un oggetto di design come tale è la sua originalità e bellezza estetica, a prescindere da designer, brand o prezzo.

Originale e di qualità, dunque, è il design che gli eShopper italiani vorrebbero per personalizzare e caratterizzare gli ambienti della propria casa. Zona living e cucina sono certamente gli ambienti in cui collocare arredi e oggetti dal design unico si rivela più stimolante ed ispiratore. Le tendenze contemporanee in fatto di design per questi ambienti si ispirano ad uno stile minimal ed essenziale, fatto di linee regolari, forme che richiamano quelle della natura e materiali resistenti mantenuti nei loro colori neutri originari, come legno e acciaio.

Posate dai manici in legno che ricordano rami affusolati; sempre in legno, sedie a dondolo curvilinee o ergonomiche dalle linee morbide che ricordano foglie o insetti; poltrone da giardino dalle forme organiche che si fondono con l’ambiente circostante, in legno e fibre sintetiche intrecciate per la seduta; mensole sottili in legno chiaro dalle forme arcuate e librerie dalle strutture in acciaio da cui pendono ripiani in legno sospesi a fili metallici, e poi, ancora, orologi da parete e tazzine da caffè: il legno, le sue nervature e calde sfumature, così come le forme della natura sempre vagamente accennate, spesso in contrasto con la freddezza e l’essenzialità dell’acciaio, sono gli elementi caratteristici degli oggetti di design destinati a soggiorni e cucine.

Il design si conferma sempre più protagonista anche di accessori ed arredi per il bagno, ambiente della casa in cui forse più che in altri si ricercano momenti di solitario relax e benessere: è proprio per questo infatti che anche al suo interno la bellezza estetica diviene un elemento gradito, in stretta connessione con la funzionalità di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Il bagno è quindi il luogo dove è possibile dare sfogo al proprio desiderio di design sbizzarrendosi con piccoli dettagli, come quelli ad esempio di rubinetti e miscelatori, a pioggia, a cascata o nebulizzati, integrati a terra o a parete; soffioni doccia a LED e colonnine doccia aroma e cromo-terapiche in grado di stimolare tutti i sensi con luci e profumi. Rubinetti dal design essenziale e linee moderne, con tecnologie avanzate in fatto di risparmio idrico, sono quelli proposti da Ideal Standard, uno dei principali fornitori di soluzioni per il bagno di alta qualità, mentre inediti accostamenti cromatici sono quelli proposti da Gattoni e Zazzeri per i loro rubinetti in acciaio e colore, o da Frattini, che punta invece su oro e acciaio.

Raffinato design ed alta tecnologia si fondono poi nelle soluzioni di wellness integrato e personalizzato proposte per il bagno da Hafro-Geromin: consolle per lavabi realizzate con materiali di alta qualità, in cui l’effetto legno contrasta piacevolmente con i laccati colorati e le linee rette dei mobili con quelle morbide dei lavabi stessi. Per non parlare poi delle vasche idromassaggio la cui purezza della forma circolare si combina perfettamente con il colore bianco liscio o cemento ruvido della struttura; il tutto esaltato dall’alta tecnologia Airpool e Whirpool, che garantisce bagni di assoluto benessere grazie al programma di idromassaggio pulsato o micro diffuso con elettrosoffiante a velocità variabile.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here