Il Comitato Matera 2019 scrive ai candidati alla Presidenza della Regione

0
131

Il direttore del comitato Matera 2019, Paolo Verri, ha inviato una lettera a tutti i candidati alla presidenza della Regione Basilicata con la quale si evidenzia l’importanza di questo percorso e la necessità di un incontro per per illustrare il lavoro finora svolto e condividere e scambiare le informazioni sulle prossime scadenze ed opportunità.
Questo il testo integrale della lettera:

“Gentili Candidati,
Come sapete, dopo un intenso lavoro fortemente sostenuto dai 131 comuni della Basilicata e da tutte le principali istituzioni lucane –in particolar modo dalla Regione – il Comitato Matera 2019 ha presentato il dossier di candidatura al titolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019, rispondendo al bando indetto dalla Commissione Europea insieme al Ministero dei Beni Culturali.
Come previsto dal bando, siamo stati convocati la mattina del 13 novembre a Roma per una presentazione del dossier di candidatura dinanzi alla giuria di valutazione composta da 13 esperti indipendenti. Nei prossimi giorni, tale giuria definirà tra le 21 città candidate un elenco di città preselezionate, che dovranno quindi presentare un dossier più articolato e verranno visitate nella primavera-estate del prossimo anno.
Al termine di tale processo, alla fine del 2014, verrà selezionata la città italiana che rappresenterà il nostro paese quale Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Il processo che ha portato alla definizione del dossier è stato una occasione straordinaria per definire in modo collettivo una strategia che punta sulla cultura e creatività come dimensione strutturante dello sviluppo di Matera e della Basilicata nel suo complesso, capace di generare effetti duraturi in termini di competitività territoriale, posizionamento turistico, benessere collettivo, attrazione di investimenti e di talenti, innovazione culturale e sociale- correlata alla programmazione per il 2014-2020.
In un momento importante – quale quello della selezione della nuova classe dirigente della Regione Basilicata – che vi vede impegnati nel riflettere sulle responsabilità della politica che insieme ai cittadini può mettere in moto processi di sviluppo economicamente rilevanti e culturalmente innovativi, vi chiediamo di poter incontrare il Comitato Matera 2019 che ho l’onore di dirigere, per illustrarvi il lavoro finora svolto e condividere e scambiare le prossime scadenze ed opportunità.
La proposta è di incontrarci tutti alle ore 18.30 di mercoledì 13 novembre presso la sede di Palazzo Lanfranchi al termine della diretta televisiva organizzata da TRM in modo tale da utilizzare al meglio il vostro preziosissimo tempo in queste giornate di sana competizione elettorale.
In attesa di un vostro cortese cenno di riscontro, vi alleghiamo in formato pdf il dossier di candidatura”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here