Il ritorno dei Madagskà con il videoclip del singolo “Libera-Mente”

0
83

“Libera-Mente” è il nuovo videoclip dei Madagskà. Il singolo, estratto dall’album “Amore digitale del nuovo millennio”, in uscita nei prossimi mesi, riporta sulla scena musicale la band di Marconia, dopo un periodo di assenza. Realizzato da Megapixel Studio, prodotto da Art Factory Associazione Culturale e diretto da Eugenio Morina, con l’assistenza di Marcello Di Taranto, il video racconta il disagio che vivono le classi sociali più deboli e le persone vittime, con la loro diversità, di modelli pre-costituiti, spesso calpestate nella loro dignità da un mondo che corre così velocemente da non accorgersene.
Il titolo rimanda all’idea che la libertà vada ricercata prima di tutto in se stessi, eliminando i preconcetti e la cattiveria. La guerra, il razzismo, la povertà, la droga, l’omosessualità vengono rappresentate attraverso immagini che si rincorrono su uno sfondo fatto di distruzione, dove non resta che invocare due figure rivoluzionarie storiche, solo apparentemente distanti fra loro, Gesù e Nelson Mandela.
Tra citazioni cinematografiche e vari riferimenti, il messaggio urgente lanciato dai sette musicisti rimanda al rischio incombente che l’umanità possa arrivare a distruggersi con le proprie mani.
“Non penso ci siano soluzioni alla catastrofe che stiamo vivendo; piuttosto, noi crediamo nella libertà interiore, nel rivendicare se stessi in un contesto sociale che, con la fame di potere, continua a creare discriminazioni”, afferma il frontman e co-fondatore del gruppo Davide Morina, anche autore del brano. Mentre prosegue la registrazione in studio del lavoro discografico contenente 10 tracce inedite, i Madagaskà stanno preparando il loro tour estivo che toccherà tutta la penisola, e già pensano al secondo singolo, “Questa è la mia vita”, che uscirà a settembre.
Un sound rock, con influenze ska, hiphop, rap, reggae è la proposta musicale del gruppo che dal 2000 ha collezionato diversi successi a livello nazionale, tra cui il primo posto, mantenuto per sette mesi, nelle classifiche di download di “Vitaminic” ed “MTV di Italia, Europa e Stati Uniti”, grazie al brano “Paranoica”.
Oggi, dopo numerose “sostituzioni” della formazione, i Madagaskà sono Davide Morina (voce), Nicola Di Taranto (batteria), Andrea Canitano (chitarra), Antonio Raimondo (basso), Piero Lo Senno (tastiere ed effetti), Vittorio Lo Senno (tromba) e Lucio D’Amore (sax).
In meno di 15 anni di attività musicale, la band ha collezionato un migliaio di concerti in tutta Italia, tra festival, manifestazioni e concorsi. Nel 2001 e nel 2002, è apparsa sugli schermi televisivi di Italia1, Rete4 e RockTv, partecipando all’“iTim Tour”. Nel 2005, i Madagaskà hanno pubblicato il loro primo cd, “Sorrido stringo i denti e quasi quasi ci provo”, contenente 15 tracce, mentre nel 2008 hanno prodotto il videoclip del brano “Cupido”, riscuotendo grande successo sul web. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale http://madagaska.bandcamp.com/ e sulla pagina Facebook “Madagaskà” che conta più di mille fan.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here