La lettura per i più piccoli promossa dalle Biblioteche Comunali di Pisticci e Marconia

0
212

Le Biblioteche Comunali di Pisticci e Marconia presenteranno il prossimo 28 ottobre “Nati per Leggere”, progetto rivolto ai bambini tra i sei mesi e i sei anni al fine di sensibilizzarli alla lettura in quanto studi scientifici dimostrano che la lettura a voce alta aiuta lo sviluppo mentale e aumenta la capacità di comprensione verbale nei bimbi. Il progetto è nato nel 1999 ed è sostenuto dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri tramite l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e la ONLUS Centro per la Salute del Bambino che ha come finalità statutarie attività di ricerca e solidarietà per l’infanzia; fortemente voluto dalle Biblioteche Comunali di Pisticci e Marconia in collaborazione con l’associazione culturale “Art Factory”, il progetto ha permesso di coinvolgere pediatri, psicologi e ostetriche locali. Al convegno di presentazione, oltre ad Adele Esposito in qualità di responsabile delle Biblioteche Comunali, interverrà anche il pediatra Mario Angelo Morano, la psicologa Anita Caroselli, Antonio La Cava, maestro e responsabile del progetto “Il Bibliomotocarro”, Ilenia Orlando, presidente dell’associazione culturale “Art Factory”, Michele Rizzi di “Casa Elizia Pisticci”. Inoltre presenti anche il presidente e il vice –presidente dell’associazione pisticcese “A tu per tu con le ostetriche” Arianna D’Amore e Antonella Lo Massaro che spiegheranno come la lettura, già nella fase della gestazione, favorisce lo sviluppo precoce dell’udito del bambino in utero. La conclusione del convegno è, invece, affidata all’Assessore alla Cultura del Comune di Pisticci Francesco D’Onofrio che sottolineerà senz’altro l’importanza di un progetto come “Nati per Leggere” nel contesto di promozione della cultura nel territorio.
I laboratori di lettura creativa, promossi dall’associazione “Art Factory”, si terranno nelle sale delle biblioteche comunali e sono rivolti a tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare.
Il convegno di presentazione, in cui saranno introdotte divertenti novità, si terrà presso la Delegazione Comunale di Marconia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here