Laboratori di primavera a Montescaglioso

0
117

Si chiama “Benessere è primavera” l’evento organizzato a Montescaglioso dal Centro Studi Intergenerazionale per venerdì 21 marzo con inizio alle ore 16 e 30. In coincidenza con l’ingresso della Primavera alla sala Donizetti sono tre i laboratori previsti con lo scopo di migliorare la comunicazione tra le diverse generazioni, rafforzare i legami sociali e incoraggiare iniziative per uno sviluppo dinamico della proposta formativa. Il primo laboratorio dal titolo “Volersi belli a tavola” sarà tenuto da Francesco Di Leo, biologo nutrizionista. Il secondo è una sfilata di acconciature tenuto dallo staff di “Hairstyling Di Pierro”. Il terzo è un laboratorio coreografico tenuto da Emanuela Vanagiano e Michele Lobefaro dal titolo “Sogni di tango” che include anche un saggio di tango argentino.
All’evento di venerdì prenderanno parte anche gli iscritti ai circoli del Centro Studi Intergenerazionale di Colobraro, Grottole, Miglionico, Montescaglioso, Pomarico, Rotondella, Tursi e Valsinni. L’iniziativa rientra tra gli obiettivi più generali del Centro Studi Intergenerazionale che si propone di contribuire allo sviluppo delle attività di ricerca applicata multidisciplinare nell’ambito delle questioni intergenerazionali. Un luogo di studio per ricercatori e giovani studiosi; gli uni e gli altri, oltre alla ricerca individuale, svolgono ricerche di gruppo e collaborano alle attività di formazione per operatori pubblici e privati. Il Centro svolge infine attività di divulgazione scientifica attraverso convegni scientifici, conferenze di studiosi italiani e stranieri, incontri di studio, laboratori tematici. L’idea è quella di sostenere, nell’ambito della formazione ricorrente degli adulti e degli anziani, attività rivolte a gruppi di cittadini residenti nei piccoli comuni lucani.
Le attività programmate dal Centro Studi Intergenerazionale permettono di coltivare interessi, rispondere a curiosità, di ampliare e sviluppare competenze, mettere in gioco capacità, sviluppare attività manuali, realizzando insieme agli altri momenti di formazione ricorrente tra adulto e anziano. In Basilicata, nel territorio materano, il Centro Studi Intergenerazionale promuove e coordina i laboratori tematici svolti nei diversi circoli con l’obiettivo di sviluppare un’esperienza basata su un comune terreno di apprendimento per aiutare i diversi gruppi di età non solo a conoscere meglio gli stili di vita degli altri e a facilitare i modi di trasmissione della conoscenza e dell’esperienza, ma anche a comprendere gli ostacoli che ogni gruppo generazionale deve fronteggiare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here