Matera: rischio chiusura anche per gli altri ponti sulla SS 7? La manutenzione è assente.

0
138

Dopo la chiusura del ponte che porta alla Zona Paip di Matera, situato in via La Martella, ci si domanda quale sia lo stato di conservazione  degli altri cavalcavia che sovrastano la SS7 nel territorio urbano di Matera.

La risposta non è per niente edificante perché dando una occhiata dalla parte inferiore si notano condizioni di scarsa manutenzione per almeno altri due ponti, quello di via Trabaci, e quello di via dei Peucezi. In entrambi i casi le basi di appoggio della campata si presentano con i tondini che armano il calcestruzzo a vista. Esattamente nelle stesse condizioni del ponte del Paip. I tondini in ferro dovrebbero essere annegati nel calcestruzzo, ma l’assenza di manutenzione e l’esposizione alle sollecitazioni meccaniche ed ambientali ne anno causato l’ammaloramento.

Di sicuro l’ente proprietario delle strade (non si capisce se è la Provincia o il Comune) dovrebbe intervenire per le verifiche strutturali del caso. E se anche non ci fossero problemi strutturali dovrebbe effettuare la manutenzione di routine per evitare situazioni di futuro pericolo.

Attualmente l’unico ponte in buone condizioni è quello di via Gravina che fu rifatto completamente una decina di anni fa a seguito dell’urto di un autoarticolato che viaggiava sulla SS7 e che ne compromise la struttura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here