PAESAGGI LUCANI. Al via la Summer school

0
394

Il progetto Paesaggi lucani dopo le tante iniziative di preparazione di giugno e luglio inaugura la sua summer school dedicata allo storytelling, in programma dal 3 al 10 agosto a Matera, prevalentemente in giro ma con base nello splendido scenario di Casa Cava.
Stefano Faravelli, Andrea Bocconi, Andrea Canepari e Vincenzo Cammarata sono i 4 esperti che da domenica 3 agosto daranno il via alla summer school del progetto, con 6o iscritti e tante altre richieste che purtroppo è stato necessario rigettare.
La scelta ha riguardato prevalentemente creativi lucani under 35, residenti in Basilicata o che si trovano abitualmente in altre regioni per motivi di studio o di lavoro. Altri partecipanti sono lucani over 35 particolarmente motivati a seguire il progetto e ragazzi di regioni limitrofe che hanno manifestato la voglia di interagire. Una settimana intensa, sempre in giro, ideata per mettere in condizione i partecipanti di cimentarsi con le tecniche narrative del disegno, della fotografia, della scrittura e del video. E per non restringere l’iniziativa ai soli iscritti ma aperta invece alla cittadinanza, #paesaggilucani ha inteso organizzare questa summer school come un momento formativo di alta qualità, ma anche con una serie di appuntamenti pubblici – prevalentemente serali – con chi sta narrando o vorrebbe narrare a suo modo la Lucania.
Di seguito il programma completo delle attività previste, in costante aggiornamento e arricchimento.

6 agosto – Mercoledì
Mediateca piazza Vittorio Veneto
ore 20,00
Ispirazioni lucane: 10 foto per 10 storie
#paesaggilucani incontra due narratori non professionisti: lo scrittore Michele Cecere e il fotografo Mariano Silletti. Due persone che non svolgono per mestiere la professione legata alla narrazione con i quali in modo innovativo si dialogherà su come portare avanti il proprio hobby e discutere assieme sulle storie che li hanno ispirati. Con delle chicche sulle loro produzioni personali.

7 agosto – Giovedì
casa cava
ore 18,00
#paesaggilucani incontra tutti coloro che sono interessati a collaborare con questo progetto, per iniziare a ragionare sul futuro.

9 agosto
zona del Casale – sasso Barisano (ex locali unmonastery)
ore 20
saluto alla cittadinanza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here