PMI Day 2013: la Piccola Industria introduce gli studenti al mondo dell’impresa

0
316

Porte aperte al mondo delle piccole e medie imprese di Confindustria per la quarta edizione del PMI DAY organizzato da Piccola Industria in collaborazione con le Associazioni di Confindustria.
Una occasione per studenti e insegnanti, ma anche amministratori degli enti locali e giornalisti, per conoscere da vicino il mondo dell’impresa, i suoi protagonisti e le sueopportunità attraverso visite aziendali e incontri che si svolgeranno anche in date successive.
Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata ha voluto aderire al PMI Day, coinvolgendo nell’organizzazione dell’iniziativa il Banco di Napoli e l’Istituto Tecnico Commerciale “Loperfido” di Matera.
Venerdi 15 novembre, alle ore 9.30, una selezione di studenti potrà conoscere da vicino come “funziona” una filiale di banca: ad un iniziale momento d’aula, seguirà proprio la visita della filiale del Banco di Napoli di Matera, sita in Piazza Vittorio Veneto.
“Siamo profondamente convinti del valore educativo – ha dichiarato Nicola Cippone, Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Basilicata – di iniziative formative destinate agli studenti. Siamo lieti di aprire agli studenti le porte dell’impresa, portandoli nei luoghi dove il valore della competenza e la cultura del fare danno vita a prodotti e a servizi che fanno l’eccellenza e la forza della nostra economia. A loro vogliamo far conoscere l’importanza dell’industria e dei servizi: senza imprese non c’è sviluppo. In particolare, qui in Basilicata abbiamo scelto di
coinvolgere il mondo del credito, in quanto la banca è essa stessa impresa, con caratteristiche particolarmente innovative”.
“Abbiamo accolto volentieri l’invito del Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata – ha dichiarato Michele Attivissimo, direttore area calabro lucana del Banco di Napoli – perché crediamo nella necessità di consolidare la relazione tra banca e territorio. Questa relazione va coltivata anche con le giovani generazioni, perché possano apprendere e custodire sin da subito i valori del fare impresa e il ruolo portante del mondo del credito”.
La Quarta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, che come da tradizione si svolgerà nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria, è inserita quest’anno anche nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here