PREMIATO IL VINCITORE DEL CONCORSO “I LOVE XXL” PER ARCHITETTI E DESIGNER DI BASILICATA E PUGLIA

0
972

Si è svolta ieri al Centro Edile Quartarella la premiazione del concorso “I LOVE XXL – Come ornamentare le grandi superfici”, ideato e promosso dalla Centro Edile Quartarella in collaborazione con Ornamenta e rivolto a studenti, architetti e designers di Basilicata, e Puglia. Alla presenza di Davide Tonelli, per la Ornamenta, di Enzo Calabrese, Presidente di giuria e di Catia Quartarella, in rappresentanza di Centro Edile Quartarella, sono stati presentati i progetti pervenuti al concorso ed annunciato il vincitore. A vincere è stato il progetto “Oplus – nuove forme di positivismo” dell’architetto Alessio Zanzarella di Sava (Ta).

Il progetto Oplus si legge nelle motivazioni della giuria- sovverte gli schemi mentali ceramici rendendo protagonista il segno “+”, di esplicito rimando ai distanziali usati per la posa, come motivo ornamentale ispiratore di un pattern destinato ad interni contemporanei. L’inedita matrice si presta a sfruttare le più moderne tecnologie di stampa digitale ceramica per creare superfici senza limiti nello spazio.

“Siamo onorati -ha detto Catia Quartarella– di condividere questa nuova esperienza di contest progettuale con una realtà innovativa come Ornamenta. Continua con I LOVE XXL il nostro percorso ricco di passione e determinazione per accrescere il know how del territorio. Abbiamo lavorato in grande sinergia ed il tema proposto da Davide Tonelli, sulle grandi superfici, ci ha appassionato molto. Riteniamo che il progetto vincitore sia originale nel panorama ceramico e che abbia molte potenzialità”.

Il concorso è nato con lo scopo di valorizzare la creatività dei progettisti di Puglia e Basilicata, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi al mondo della produzione e del design di alto livello legato all’ambiente ceramico. “Disegnare una superficie – spiega Enzo Calabrese – non è cosa semplice, richiede una grande sensibilità, e una intelligenza intuitiva nel saper cogliere una serie di aspetti non tutti visibili ad occhio nudo, ma poi comunque vissuti dall’utente finale che ne sentirà il peso o gli aspetti benefici a seconda dei casi. Il pavimento, di qualsiasi materia esso sia fatto, ha la responsabilità di dover essere il luogo in cui convergono a confronto gli aspetti più importanti dello spazio architettonico, sia esso domestico che pubblico”.

Il progetto vincitore sarà ammesso al vaglio dell’equipe tecnica di Ornamenta per l’eventuale produzione e commercializzazione della linea di ceramica. “Creatività, originalità e soprattutto passione -ha detto Tonelli- sono questi gli elementi comuni che hanno contraddistinto ogni progetto, ma come in tutti i concorsi c’è sempre e solo un vincitore, insieme al quale siamo pronti a confrontarci e tradurre in “ceramica” la sua idea progettuale”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here