Sempre più italiani pianificano le loro vacanze online

0
287

Tempo d’estate, tempo di vacanza: con l’arrivo della bella stagione, infatti, cresce a dismisura il numero di italiani che sceglie di viaggiare e che comincia seriamente a programmare le proprie sudatissime ferie. Da questo punto di vista, il web si rivela un alleato formidabile, in quanto consente di pianificare la propria vacanza sfruttando le risorse online ed evitando soprattutto di ricorrere alle agenzie di viaggio. Vediamo dunque quanti italiani pianificano le loro vacanze sulla rete e tutti i motivi per i quali conviene organizzare il proprio viaggio autonomamente.

L’Italia: un paese di viaggiatori digitali



Gli italiani amano rivolgersi al web per programmare la propria vacanza, per prenotare voli aerei e soggiorni nelle strutture turistiche e per acquistare tutto l’abbigliamento necessario per affrontare al meglio le vacanze estive. Questo è quanto testimoniato dall’indagine condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, secondo il quale nel 2015 ben 9,5 miliardi sono stati spesi nel settore legato al turismo grazie al web: una cifra notevole, considerando che si tratta del 20% del totale speso in questo comparto. Inoltre, stando al responsabile del Politecnico di Milano Filippo Renga, tali dati sono destinati a salire nell’estate del 2016, fino al punto di segnare un probabile record per quanto riguarda gli acquisti e le prenotazioni online legate ai servizi turistici. L’outgoing estivo, dunque, è sempre più spesso digitale.

La valigia per le vacanze estive si fa sugli e-commerce



Una delle peggiori paranoie del pre-partenza è la valigia: alle volte capita di sottovalutare questo aspetto, riducendosi all’ultimo minuto e scoprendo di non possedere quel particolare capo d’abbigliamento perfetto per la vacanza estiva. In questo caso, il web ci porge il suo aiuto: grazie ai motori di ricerca specializzati in abbigliamento, come ad esempio It.Fastyle.com, potrete fare uno shopping last-minute velocissimo e anche economico, in quanto potrete risparmiare molti soldi utilizzando coupon online come il buono sconto Zalando. I negozi online rappresentano dunque un porto sicuro, sia dal punto di vista della convenienza dei prezzi, sia per quanto riguarda le tempistiche dato che vi eviteranno di perdere tempo a girare decine di boutique sotto al sole, e con il dubbio di non trovare ciò che vi serve.

Organizzare una vacanza sul web? Ecco i consigli

Tornando al tema principale il web è il luogo perfetto anche per organizzare le vacanze estive in grande velocità e semplicità, risparmiando anche tanto denaro. Non è un caso che Internet venga considerato la mecca delle vacanze low cost. Il motivo? La possibilità di usufruire di una serie di servizi digitali in grado di trasformare l’organizzazione della vacanza in un vero e proprio divertimento fai da te. Ad esempio, noi consigliamo di prenotare il vostro alloggio attraverso i portali dedicati: al loro interno troverete tantissime opzioni a livello di hotel e B&B, con tanto di recensioni di chi ha già provato il servizio. Infine, Google vi fornirà l’occasione per scovare le destinazioni più divertenti e meno costose: navigando il noto motore di ricerca, infatti, potrete informarvi sulle località più adatte ai vostri gusti, sul cibo e sul divertimento notturno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here