TURISMO A MATERA. LE PREVISIONI PER AGOSTO SONO DA PROFONDO ROSSO

0
163

Dati sconfortanti quelli inerenti gli arrivi previsti a Matera per le prossime tre settimane di agosto che rappresentano il periodo turisticamente più gettonato.

Stando alle prenotazioni del sito booking.com, il portale che raggruppa le strutture ricettive, non c’è da sperare nulla di buono. Nella città di Matera su 500 strutture ricettive presenti appena il 35% risultano prenotate (ovvero 175) nel periodo successivo a Ferragosto. Per il ponte di Ferragosto forse non si raggiungerà neanche il tutto esaurito: ad oggi siamo all’81% di strutture prenotate. Insomma dati da profondo rosso per l’economia materana se allo stato attuale 1 struttura su 3 non lavora e a fine mese 2 strutture su 3 rimarranno vuote. Sempre di più la Capitale Europea della Cultura 2019 perde colpi forse a causa dell’assenza di eventi che non attraggono il flusso dei visitatori rispetto alle vicine realtà pugliesi, Alberobello in primis, che per il weekend di ferragosto già oggi fa registrare il tutto esaurito (97%) pur non avendo alcun “titolo culturale” da sbandierare.

In questo quadro previsionale desolante cosa fa la Fondazione Matera-Basilicata 2019? Chiude per ferie anziché lavorare per programmare un’offerta culturale in grado di attrarre i visitatori. E il comune? Non ha nemmeno un assessore al turismo… Benvenuti a Matera capitale europea dei paradossi. Intanto il titolo di Matera 2019  appare sempre più una inutile etichetta…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here