Ultima rappresentazione di Talia stasera per la storia del Conte Tramontano

0
194

Va in scena stasera alle ore 21, al Parco del Castello Tramontano di Matera lo spettacolo di Talia Teatro “Giovancarlo Tramontano, Conte di Matera”. “Ricorre quest’anno – afferma Antonio Montemurro- il cinquecentesimo anniversario dell’eccidio del Conte Tramontano, avvenuto in Via Riscatto Venerdì 29 Dicembre del 1514. E’ per questo che ho ritenuto opportuno ricordare l’evento con una rappresentazione teatrale.Si tratta di un dramma in sette quadri; il testo prende spunto da un’opera di Giannbattista Cely Colajanni, edito a Napoli nel 1869, presso la Tipografia degli Accattoncelli.
Ho riscritto completamente ed integrato l’avvenimento con fatti ed episodi storicamente accertati, recuperandone la memoria storica, al fine di proporre agli spettatori utili spunti di riflessione.
Le esigenze di teatrabilità mi hanno suggerito l’aggiunta di momenti “romanzeschi”, al fine di rendere lo spettacolo più coinvolgente. Dedico questo dramma ai materani che pensano che è ormai tempo che Cristo si muova da Eboli e discenda fra noi. Ringrazio con riconoscenza ed affetto Giovanni Caserta, storico e critico letterario materano, mio insegnante di Italiano quando ero liceale, per la consulenza storica e per gli utili consigli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here