E’ stato affidato dal Comune di Matera all’architetto milanese Stefano Boeri l’incarico per la progettazione preliminare di piazza della Visitazione a Matera. La determina che assegna l’incarico sotto soglia di 40mila euro all’architetto Boeri risale a ieri (DETERMINAZIONE DSG N° 02066/2019 del 04/07/2019)
Nella settimana della Festa della Bruna, il dirigente al ramo, su indicazione della Giunta comunale ha affidato il progetto della piazza a Boeri senza alcuna gara, preferendo l’incarico diretto sotto soglia. Con questa procedura si salta purtroppo tutta la parte del confronto con la città ed i suoi attori sociali e culturali su un intervento fondamentale per la comunità. Dopo la stazione Fal con la sua discussa maxi pensilina a Boeri toccherà progettare questo importante nodo cittadino.
L’incarico a Boeri è il primo atto della “Riqualificazione Piazza della Visitazione-Matteotti – Realizzazione Parco Urbano Intergenerazionale” che prevede un importo complessivo di € 4.900.000,00 di cui € 4.100.000,00 ad attuazione comunale. Presto sentiremo il parere del presidente dell’Ordine degli archittetti di Matera, Pantaleo De Finis, per capire come giudica l’operazione.
ECCO QUI SOTTO IL LINK ALLA DETERMINA COMUNALE: