Domenico Tataranno è il nuovo sindaco di Bernalda

0
367

Alla fine ci sono riusciti: i giovani candidati della lista Bernalda e Metaponto al Centro hanno stravinto le elezioni comunali e il leader, il dottor Tataranno, a soli trent’anni, è il nuovo primo cittadino della comunità metapontina. Un risultato in un certo senso atteso in città, visto il numeroso seguito che la lista di centro è riuscita ad attrarre in ogni evento politico organizzato sia a Bernalda che a Metaponto. Tataranno e i suoi hanno conquistato ben 3127 voti, cioè il 47,03% dell’elettorato che si è recato alle urne. Un successo inaspettato, a detta del neosindaco, ma senz’altro stimolante per poter ben figurare e riportare Metaponto tra le località più ambite del Sud Italia. Un compito non facile per il nuovo gruppo consiliare, nel quale spicca anche il consigliere regionale Nicola Benedetto che si è detto disponibile a partecipare a questa nuova avventura se il gruppo lo vorrà, mentre non sono state sciolte le riserve circa gli assessori che formeranno la Giunta comunale. Con questo importantissimo successo Domenico Tataranno e i suoi avranno ben undici seggi in consiglio e dunque una solida e forte maggioranza. L’opposizione sarà formata dal Centrosinistra del candidato sindaco Collocola e dal Centrodestra del candidato sindaco Carbone, mentre la lista civica e di protesta Destre Unite non è riuscita a conquistare nessun seggio .
E’ stato proprio il centrosinistra a piazzarsi al secondo posto nella tornata elettorale, con la lista di Collocola che si è aggiudicata tre seggi in virtù dei 1714 voti, pari al 25,78% dell’elettorato. Per la lista di Franco Carbone, invece, solo due seggi, frutto dei 1592 voti, il 23,94% dell’elettorato. Solo 215 voti per Massimo Perrone e la sua lista Destre Unite, ma il candidato laziale ha comunque raccolto il plauso e il riconoscimento dalla comunità intera per la sua bravura e competenza ed egli stesso ha promesso un forte impegno per contribuire alla rinascita della comunità bernaldese.
Si è chiusa così una delle campagne elettorali più appassionanti della storia bernaldese: non sono mancate certo situazioni di tensione, ma alla fine ha prevalso il fair-play e i cittadini hanno ora tutti gli occhi puntati verso il nuovo gruppo consiliare e sulle azioni che il giovanissimo team di maggioranza intenderà mettere in atto per risanare il Comune ionico e il suo vasto territorio.
La tanto annunciata svolta è iniziata, spetta ai nuovi protagonisti renderla effettiva e regalare un futuro sempre più positivo alla comunità.
Di seguito gli eletti nel nuovo consiglio comunale: Eliana Acito, Saverio Sarubbo, Vincenzo Grippo, Francesca Matarazzo, Nicola Benedetto, Domenico Calabrese, Nicola Caputi, Agostino Gualtieri, Donato Dimonte, Giovanna Gentile, Felicia Cairoli andranno a comporre la nuova maggioranza, mentre Franco Carbone e Maria Luisa Gilio per il Centrodestra, Carlotta Grieco, Angelo Troiano e Gennaro Collocola per il centrosinistra, andranno a costituire l’opposizione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here