#Escomanonbevo: partita la seconda fase per sensibilizzare i giovani sui rischi legati all’abuso di alcol e droghe alla guida

0
2019
escomanonbevo

Matera, 13.11.2023

È entrata nel vivo la seconda fase del progetto #Escomanonbevo, un’iniziativa promossa dal Comune di Matera, con la Prefettura, ASM, e ACI, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Antidroga. Il progetto mira a informare i giovani delle ultime classi delle scuole secondarie superiori sui rischi associati all’abuso di alcol e droghe quando si è alla guida di un veicolo, con l’obiettivo di sensibilizzarli e ridurre gli incidenti stradali causati da queste pratiche.

Le prime due giornate, tenutesi presso il Liceo Scientifico Dante Alighieri e l’Istituto superiore Loperfido-Olivetti di Matera, hanno già coinvolto oltre 200 ragazzi tra i 17 e i 18 anni. Il progetto si propone di raggiungere il maggior numero possibile di studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Matera.

Il kick-off dell’iniziativa è avvenuto con la proiezione di un video sui rischi di alcol e droghe alla guida, a cura dell’Associazione Cucari, che ha condiviso un caso concreto. Successivamente, l’avvocato penalista Giuseppe Lamacchia e la psicologa Simona Montemurro hanno guidato un dibattito coinvolgente sui rischi di legge legate al codice della strada, le sanzioni, i reati e sulla pericolosità dell’uso di alcol e sostanze stupefacenti.

escomanonbevo
#escomanonbevo

Gli studenti hanno manifestato un notevole interesse, esprimendo liberamente le proprie opinioni ed esperienze personali. La seconda parte dell’incontro è stata dedicata a una dimostrazione pratica dell’alcool test, condotta da un agente della Polizia Locale di Matera. Infine, i giovani hanno potuto sperimentare l’ebbrezza in modo sicuro, senza assumere alcuna sostanza, grazie alla simulazione di un percorso a cura dell’ACI, indossando occhiali speciali che simulano gli effetti dell’abuso di alcol sulla percezione visiva e sul comportamento.

Il progetto #Escomanonbevo proseguirà nelle prossime settimane con nuovi incontri in altri istituti superiori di Matera, culminando in un evento conclusivo che includerà un urban game e l’utilizzo di un simulatore di guida. L’obiettivo finale è promuovere una guida responsabile e consapevole tra i giovani, contribuendo a creare una comunità più sicura sulle strade.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here