Festa degli Aquiloni e Detective tra i Sassi di Matera

0
243

E’ stata spostata dal 6 a domenica 20 ottobre la festa degli aquiloni. La notizia è stata resa nota stamane nel corso della conferenza stampa organizzata per presentare le iniziative inserite fra le attività finanziate con i fondi del “Piano territoriale di intervento per la lotta alla droga – Asse prevenzione”: la festa degli aquiloni, in programma, appunto, domenica 20 ottobre, e il gioco urbano “Detective tra i Sassi 3.1” in domenica 13 ottobre.
“Le due iniziative – ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Simonetta Guarini – sono finanziate nell’ambito del Piano territoriale di lotta alla droga promosso dal Comune di Matera e giunto al secondo anno. Gioco, salute, ambiente, socialità sono i principali ingredienti di queste due manifestazioni che, nell’ambito della prevenzione, danno un messaggio di promozione della salute più efficace dei metodi tradizionali”.
“Si tratta – ha detto il presidente dell’ente parco della Murgia materana, Pierfrancesco Pellecchia, di un appuntamento ormai consolidato e che ogni anno riesce a coinvolgere più di tre mila persone”.

FESTA DEGLI AQUILONI 2013
L’evento, realizzato grazie alla collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “M. Tommaselli” e la Rete Informale di Associazioni “Tutti i Chicchi del Melograno”, si svolgerà Domenica 20 ottobre 2013 (dalle 09.00 alle 18.00) presso Jazzo Gattini – Murgia Timone, nel Parco della Murgia Materana.
Una giornata dedicata alla conoscenza delle opportunità e delle risorse del Parco della Murgia Materana, in cui si propone ai giovani una modalità di scoperta e fruizione del territorio, attraverso l’esperienza diretta e il divertimento in natura.
In occasione dell’evento l’area di Murgia Timone sarà chiusa al traffico per l’intera durata della manifestazione; sarà possibile raggiungere il CEA Tommaselli utilizzando i bus navetta (ditta Miccolis) dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Il costo dei biglietti (acquistabili unitamente a bordo dell’autobus) è di 1,50 € per l’andata e 1,50 € per il ritorno.
II percorso delle navette e le fermate saranno i seguenti:
Piazza Matteotti – Villa Longo – Cimitero Nuovo – Jazzo Gattini – Cimitero Nuovo – Villa Longo – Piazza Matteotti.

Numerose attività e laboratori allieteranno la giornata degli Aquiloni: Laboratorio degli Aquiloni
– Kite-Buggy (aquiloni da trazione) – In Parco a Vela (laboratorio con simulatore di vela) – Tiro con l’Arco – Yoga nel Parco – Trekking del Benessere – Percorsi Fotografici – Tennistavolo – Escursione a Tempa Rossa – Animazione per Bambini – MusicalMente (laboratorio di comunicazione non verbale) – Amori a 4 Zampe – Passeggiata in carrozzina – Capoeira – Progetto “Bambini e Sport” – Laboratorio dell’Argilla e molto altro…

Sarà possibile pranzare nel Parco dove ed assaporare un’ampia scelta di prodotti locali e controllati, all’insegna del “Nutrimento Pulito”.

DETECTIVE TRA I SASSI 3.1
“Detective tra i Sassi 3.1 – Il Tradimento” è il sequel dell’edizione 3.0 dello Urban Game che negli ultimi due anni ha portato gli studenti delle Scuole Medie Superiori di Matera a sfidarsi per sei volte nella risoluzione di un giallo storico ambientato nei luoghi più suggestivi della città di Matera.
Detective tra i Sassi 3.1 si svolgerà per l’intera giornata di Domenica 13 Ottobre 2013.
La storia: è il 994 d.C. e Matera è espugnata dai Saraceni, ma solo in parte questo è avvenuto per l’inettitudine dei condottieri che dovevano difenderla: Matera è caduta perché qualcuno l’ha consegnata al nemico; i partecipanti al gioco dovranno scoprire chi è stato a farlo!
La struttura del gioco, completamente rinnovata, vedrà 12 squadre di detective completare due percorsi ad anello (uno la mattina, l’altro il pomeriggio), lungo i quali incontreranno una serie di fantasmi storici, che racconteranno, tra storia e fiction, come è avvenuta la presa della città.
Lungo il percorso, le squadre dovranno superare delle prove (di intelligenza, di abilità, fisiche, di conoscenza), che permetteranno loro di guadagnare o perdere dei punti e ottenere degli indizi utili a svelare il mistero. Vincerà il gioco la squadra che, al termine del percorso, sarà riuscita a guadagnare il punteggio più alto.
Tra le novità di questa edizione:
• Un’intera giornata di gioco, con pausa pranzo nella cornice suggestiva del bosco delle querce virgiliane (nel parco della Murgia Materana);
• Due percorsi ad anello (uno nei Sassi e uno nella Gravina di Matera);
• Un nuovo meccanismo di rotazione delle tappe, che porterà le squadre ad affrontare prove singole, ma anche a sfidare altre squadre.
• Più prove da sostenere, nelle quali si potranno guadagnare, ma anche perdere punti;
Il gioco è destinato agli Studenti delle Scuole Superiori, che potranno iscriversi seguendo le iscrizioni indicate alla pagina http://www.divertimentopulito.org/detective-tra-i-sassi/ entro domenica 6 ottobre 2013.

Progetti finanziati con i fondi del “Piano territoriale lotta alla droga – ASSE prevenzione”
Ente promotore: Comune di Matera, soggetto attuatore: Associazione Volontariato Materano
Partner aderenti: Regione Basilicata, Provincia di Matera, ASM Ser.T in collaborazione con l’Ente di gestione del Parco della Murgia Materana

ENERGIA PULITA DIVERTIMENTO PULITO
Sito web: http://www.divertimentopulito.org
E-mail: divertimentopulito@gmail.com
Twitter: http://twitter.com/DivertiPulito
Facebook: http://www.facebook.com/divertimentopulito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here