ATER di Matera: lavori di riqualificazione energetica per 52 famiglie materane con case più efficienti

0
4298

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione energetica di cinque edifici residenziali dell’ATER in via Seneca a Matera. L’intervento ha riguardato la realizzazione del cappotto termico e il rifacimento della guaina sul tetto di ogni edificio. Questi lavori consentiranno agli inquilini di beneficiare di migliori condizioni abitative sia in inverno che in estate traducendosi in bollette più leggere a fronte di una forte riduzione dei consumi energetici per riscaldamento e raffrescamento.

L’importo dei lavori è stato di € 700.000,00. Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020 – Asse 4 Energia e Mobilità Urbana, specificamente dedicato alla promozione dell’eco-efficienza e alla riduzione dei consumi di energia negli edifici pubblici. Il termine di questi lavori è stato accolto con grande soddisfazione dagli inquilini, che stanno beneficiando di una significativa riduzione delle spese di riscaldamento derivante dai lavori già nei primi mesi del 2024. Un ulteriore beneficio è dato dal miglioramento della classe energetica delle abitazioni.

“Desidero esprimere il mio plauso allo staff tecnico dell’A.T.E.R. di Matera,” ha dichiarato l’amministratore unico, Lucrezia Guida. “Ancora una volta, grazie al loro impegno e alla professionalità dimostrata, siamo riusciti a migliorare significativamente le condizioni di vita dei nostri inquilini. L’A.T.E.R. di Matera continua a perseguire con determinazione il suo impegno per garantire ambienti residenziali più confortevoli, efficienti ed ecologici per tutti i suoi inquilini, dimostrando una forte attenzione verso la sostenibilità ambientale e il benessere delle comunità locali.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here