BBGames: tappa finale, Matera

0
156

Dopo aver toccato Policoro, Lauria, Melfi e Potenza sono arrivati a Matera i BBGames, i primi giochi urbani della Basilicata voluti dal Comitato Matera 2019, con il sostegno della Banca Popolare del Mezzogiorno, al fine di ampliare la partecipazione dei cittadini lucani al percorso di candidatura di Matera a Capitale europea della cultura per il 2019.

Fino al 29 settembre i 30 partecipanti della tappa, ospitati da altrettante famiglie materane, si sfideranno in missioni creative e innovative per portare nei 6 quartieri coinvolti (Agna, Piccianello, Spine Bianche, Lanera, Serra Venerdì e piazza Tre Torri) animazione e divertimento. Arrivati domenica scorsa si sono sistemati nel quartier generale di Piazza San Francesco dove tutti i cittadini possono iscriversi gratuitamente per partecipare alle sfide che caratterizzano i giochi urbani.

Gli eventi clou della settimana, ai quali tutti i materani sono invitati a partecipare! partiranno domani, mercoledì 25 settembre con una passeggiata nella Murgia materana. Il programma prevede un incontro di meditazione all’alba alla madonna dell’Idris e da lì partirà la passeggiata verso l’altopiano murgico con arrivo al Cea (il centro di educazione ambientale). Nel pomeriggio, nei Sassi, gioco rurale in piazza San Pietro Caveoso.
Ma l’evento principale si terrà venerdì 27 settembre con un gioco notturno ai limiti dell’incredibile che coinvolgerà tutta la città. Il gioco si chiama “Viaggio al termine della notte” ed è una sorta di gigantesco “guardie e ladri” con check point da scovare e “chaser” da cui scappare.
Per partecipare al gioco l’appuntamento è alle 19.15 al Parco del Castello.
Infine, sabato 28 settembre, la premiazione finale.

Quella di Matera è l’ultima delle quattro tappe itineranti per la Basilicata che hanno visto la partecipazione di 120 creativi provenienti da tutta Europa per scoprire in modo innovativo la nostra regione e di centinaia di lucani coinvolti. Tutte le informazioni riguardanti orari e luoghi dei giochi si possono trovare sulla pagina Facebook dei BBGames o recandosi al quartier generale in Piazza San Francesco.

Foto Francesca Zito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here