Un corso per diventare artisti

0
230

Dal 18 al 21 settembre 2014 presso il Momart gallery in collaborazione con l’associazione Prima Idea in piazza Madonna dell’Idris, nel centro storico di Matera
Il workshop, corso intensivo suddiviso in 4 incontri di 5 ore ciascuno (20 ore di lezione), si propone di fornire ai partecipanti un quadro d’insieme sulla composizione del mondo dell’arte contemporanea: gli attori principali, i meccanismi, gli aspetti pratici.
Un focus approfondito consente di acquisire gli strumenti fondamentali per proporre il proprio lavoro: come si compone un curriculum espositivo, che cos’è uno statement, come si organizza un portfolio.
La parte più importante è dedicata allo sviluppo delle capacità di presentazione e comunicazione della propria ricerca artistica attraverso un confronto/speech aperto tra i
partecipanti e poi singolarmente con il docente. La finalità del workshop è quella di sviluppare negli artisti quell’attitudine che gli americani chiamano “criticality”. Essa consiste nella capacità di sviluppare, in modo critico, una lettura sia della propria ricerca che quella di altri artisti.
Nell’incontro conclusivo, i partecipanti potranno confrontarsi con altri artisti e curatori presenti nel territorio, addetti ai lavori al fine di ottenere ulteriori feedback sul proprio lavoro. Alla fine del workshop, i partecipanti saranno in grado di stilare uno statement con il proprio curriculum.
Durante il workshop, verranno consigliate letture che aiuteranno i corsisti ad avere una visione completa e approfondita dell’arte contemporanea.
A fine corso tutti i partecipanti avranno la possibilità di esporre presso il Momart gallery in una mostra collettiva dopo workshop.

Il programma:
• Come’è organizzato il sistema dell’arte e quali sono i suoi attori
• Come si fa un curriculum espositivo
• Come si organizza un portfolio
• Che cos’è uno statement
• Criticality: come imparare a spiegare e analizzare il proprio lavoro.
• Elaborazione dei feedback degli artisti.
• Focus su premi e fiere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here