Matera, le nuove luci led “illuminano poco” e peggiorano la sicurezza. Lettera aperta al sindaco Bennardi

0
3129

I cittadini del rione Villa Longo a Matera protestano per la scarsa sicurezza di molte strade interessate dalla sostituzione della vecchia illuminazione pubblica con le nuove lampade a led. Così hanno scritto una lettera aperta al sindaco Bennardi per chiedere che vengano utilizzate lampade più potenti visto che di sera tantissime strade risultano buie. L’appello condiviso sui social si sono subito aggiunti tanti cittadini che hanno denunciato lo stesso problema nelle strade dove sono state sostituite le vecchie lampade con quelle a led.

Ecco la lettera inviata al sindaco di Matera:

Lettera aperta al sindaco di Matera Domenico Bennardi (con la speranza che legga anche l’amico Antonio Materdomini o chiunque possa raccogliere questa richiesta)

“Gentile signor Sindaco, da qualche giorno in via Trieste (e in buona parte del Rione Villa Longo) è stata cambiata la modalità di illuminazione pubblica sostituendo i vecchi lampioni a lampadine luce calda, con quelli a led luce fredda. La sera, all’accensione, notiamo come la strada in questione risulta quasi completamente al buio. Alcuni punti restano completamente oscurati. La zona di villa Longo è stata varie volte oggetto di episodi di furto, peraltro recentemente già verificatisi. In questa situazione di completa oscurità notturna temiamo innanzitutto per l’incolumità dei bambini a rientro dalle vicine scuole, per la fragilità degli anziani e, non ultima, la sicurezza dei turisti e pendolari che frequentano i vicini piazzali di Via Don Luigi Sturzo e di Via Nazionale (Stazione Villalongo). Siamo inoltre preoccupati per il possibile incremento dei suddetti episodi. Consapevoli dell’iniziativa a favore dell’ambiente che ha spinto l’Amministrazione a fare questa scelta, siamo altresì convinti che una illuminazione adeguata renderebbe la nostra città più sicura e scongiurerebbe il verificarsi di situazioni poco piacevoli per i residenti. Chiediamo pertanto di provvedere con urgenza a modificare l’intensità dell’illuminazione in via Trieste ed eventualmente il posizionamento di altri fari lungo la strada. Da un sopralluogo i vostri tecnici potranno personalmente rendersi conto della situazione reale. Consideri che abbiamo effettuato già una segnalazione all’azienda che dal 1 maggio si occupa della illuminazione pubblica ma ci è stato risposto che nell’installazione, si è attenuta al progetto approvato e indicato dal Comune e che quindi senza una indicazione specifica di potenziamento da parte dell’amministrazione comunale non possono fare nulla.

In attesa di riscontro”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here