Efficienza energetica e sostenibilità: completati a Policoro lavori per 63 famiglie dall’ATER di Matera

0
2807
ater matera via gonzaga policoro

Sono stati completati i lavori di riqualificazione energetica per 63 alloggi in via Gonzaga e via Tristano a Policoro. L’intervento ha previsto la realizzazione di un cappotto termico e la sostituzione degli infissi, per tutti gli appartamenti, ed è finalizzato a migliorare le condizioni abitative degli inquilini, garantendo comfort termico sia in inverno che in estate e riducendo significativamente i consumi energetici.

L’importo del progetto è stato di € 1.150.000,00 finanziato con fondi dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020 – Asse 4 Energia e Mobilità Urbana, che ha l’obiettivo di promuovere l’eco-efficienza e ridurre i consumi di energia negli edifici pubblici. Durante i mesi invernali per gli inquilini sono arrivati i primi benefici con l’incisiva riduzione dei costi di riscaldamento pari al 56% circa per effetto del miglioramento della classe energetica delle abitazioni oggetto dell’intervento.

ATER Matera Policoro Via Gonzaga
ATER Matera Policoro Via Gonzaga

L’Amministratore Unico, Lucrezia Guida, ha dichiarato: “Come A.T.E.R. Matera, siamo estremamente soddisfatti di questo ultimo risultato raggiunto che segna la conclusione di un ciclo di tre interventi finanziati con fondi FESR, per un totale di 2.150.000,00 euro, a beneficio di 137 famiglie a Matera, Miglionico e Policoro. Questo è il segno tangibile dell’attenzione e della dedizione dell’Ente verso le esigenze delle famiglie di Matera e provincia che hanno meno risorse, perseguendo la missione dell’ATER che pone l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale come pilastri per costruire un futuro più equo e resiliente. La conclusione di questo lavoro dimostra inoltre l’efficienza operativa dell’ufficio tecnico dell’Ente, il quale ha saputo progettare, appaltare ed eseguire i lavori impiegando i finanziamenti europei nel rispetto dei tempi stabiliti. Siamo quindi orgogliosi di annunciare il prossimo intervento previsto su questi edifici, che riguarderà il rifacimento della copertura già in fase di aggiudicazione dei lavori.” conclude Guida

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here