IL MARCHIO DELLA PIZZA DOC INCORONA ANTONIO LIETO A MATERA

0
2900

Il Pizzaiuolo Antonio Lieto tutela il prestigioso Marchio Doc internazionale della tradizione Verace Pizza Napoletana, nel sud Italia a Matera. 

Un riconoscimento esclusivo per la Basilicata nonché di altissimo pregio, e in particolare per la prima volta nella città di Matera: il maestro della pizza “Lieto è l’unico per la Città dei Sassi sia ad essere entrato a far parte dell’AVPN Associazione Verace Pizza Napoletana- sia ad aver ricevuto l’affiliazione del Marchio DOC Verace Pizza Napoletana. Un gemellaggio perfetto e proficuo che unisce la cultura milleniaria di Matera e caratterizza la città come nuova capitale della Pizza Napoletana internazionale. 

Un risultato davvero significativo se consideriamo il fatto che Lieto è di origine Napoletana, un requisito che dà un indubbio punto di forza in più rispetto a chiunque altro pizzaiolo d’Europa, incrementato tra l’altro dall’esperienza pluriennale che in pochi possono vantare, discendendo Antonio dalla una famiglia di pizzaiuoli da quattro generazioni, precisamente dall’anno 1900. 

Il mondo della Pizza Napoletana è stato, di recente, ulteriormente difeso e protetto anche dall’Unione Europea che ha stabilito che solo le pizze che rispetteranno il disciplinare STG (Specialità Tradizionale Garantita) potranno chiamarsi “Pizza Napoletana”. Tutte le altre saranno solo pizze generiche. Questo alla luce della pubblicazione, il 28 novembre 2022, sulla Gazzetta Ufficiale del Regolamento che riporta l’iscrizione della pizza napoletana nel registro delle Specialità Tradizionali garantite con riserva del nome.

Una “Grande Pizza Napoletana” che fa la differenza, preparata a regola d’arte: cotta al forno a legna, a una temperatura di circa 430°- 485° gradi per massimo 60-90 secondi, preparata con solo 4 ingredienti; bordo alto e morbido equilibrato non superiore 1-2cm., profumata con basilico, pomodori e mozzarella di alta qualità, olio extravergine d’oliva: semplici ingredienti per un’esperienza unica. Una pizza che, in Basilicata, si può gustare a Matera dal Pizzaiuolo Napoletano Lieto che propone la famosa Pizza Marinara oppure Margherite, le tradizionali, dal marchio “S.T.G.”che Lieto prepara – nella versione classica “A Ruota Di Carro”,con la passione autentica che lo contraddistingue da sempre. 

Dunque un grande privilegio per Matera annoverare Antonio Lieto nell’olimpo dei “giudici maestri della pizza in Basilicata quindi degno di far parte dei nomi più celebri nel mondo della pizza napoletana in generale: al fianco di Sorbillo, Starita , Gorizia, Mattozzi, Portalba e dei Salvo.  

La Città Dei Sassi Matera, entra così nel “mondo pizza” dalla porta principale grazie ad un pizzaiuolo d’eccezione e delle 5 stelle nella guida gastronomica della cucina italiana degli Chef. Lieto che, ormai da 25 anni in città, difende la vera tradizione napoletana, garantendo un prodotto DOC, con ingredienti di altissimo pregio, che costituisce un patrimonio culturale e culinario che simboleggia la vera tradizione partenope nel territorio. 

Un vero punto di riferimento di maestria e professionalità in tutto il sud Italia per tutti coloro che amano la vera pizza napoletana nel Mondo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here