Turismo Sostenibile: a Matera il 3° Meeting ETGG 2030 verso il Cluster Italiano delle imprese turistiche sostenibili

0
2685

Si è tenuto ieri a Matera il 3° Meeting – European Tourism Going Green 2030 ( ETGG 2030 ) sul Turismo Sostenibile con la presentazione dei risultati raggiunti dalle PMI coinvolte nel progetto da parte degli esperti selezionati: Giovanna TosettoMarco CestariEttore RuggieroAlessandro MartemucciAngelo BencivengaMarianna Dimona.

C’è stata l’illustrazione delle fasi di affiancamento alle aziende, entrando nel merito degli aspetti tecnici per consentire loro di ottenere le certificazioni ambientali/verdi/sostenibili, obiettivo finale del progetto. Poi il confronto tra le diverse esperienze maturate sul campo nei territori della Basilicata e del Friuli Venezia Giulia. A seguire si è discusso dei vantaggi per le imprese turistiche, criticità, aspettative e quali strategie per il futuro.

Cinzia De Marzo con Vito Signati Presidente ASSET Basilicata ha illustrato La misurazione dell’impatto climatico presso alcune aziende turistiche italiane, croate e bulgare: iniziativa pilota prima in Europa, utilizzando il tool dell’UNEP – Resource efficiency- RE.

Nella seconda parte del meeting si è parlato della creazione del cluster italiano delle imprese turistiche certificate/sostenibili e sinergie operative con iniziative già in corso in ambito regionale e nazionale che ha visto moderatore, Vito Verrastro.

Sono intervenuti: Angelo Tortorelli – Presidente Mirabilia network, Alessandro Tollon – Consigliere della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Mario Pozza – Presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, Roberta Garibaldi – Vicepresidente Comitato Turismo OCSE, sono intervenuti Emma Taveri e Alberto Valenzano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here