Deodoranti per bambini: l’importanza di scegliere prodotti delicati per le ascelle

0
1265

I bambini hanno una pelle molto più delicata degli adulti e, di conseguenza, è necessario riporre grande attenzione nella scelta dei prodotti cosmetici da impiegare per assicurare loro una corretta igiene personale.

Questa necessità è dovuta al fatto che la pelle dei bambini è costituita da strati molto più sottili di quelli sviluppati poi dalla persona già durante l’adolescenza. Lo spessore della pelle dei bambini può essere fino a quattro volte più ristretto di quello di un adulto e le differenze non riguardano soltanto la superficie cutanea.

La scelta del deodorante è molto importante per un bambino e deve quindi essere ponderata attentamente. Oltre ad una cute più sensibile e delicata, infatti, i bambini hanno anche delle ghiandole sudoripare e produttrici di sebo meno attive rispetto a quelle di un adulto. Per questa ragione, il corpo di un bambino dispone di uno spessore protettivo, denominato film idrolipidico, relativamente debole rispetto a quello che ogni persona sviluppa poi nel corso della propria vita.

A fronte di una barriera protettiva di portata inferiore, divengono importanti accortezze riguardanti fattori primari, come ad esempio l’esposizione prolungata ai raggi solari o ad agenti chimici contenuti in saponi, lozioni o appunto deodoranti. 

Tali agenti penetrano maggiormente in profondità nella pelle di un bambino, rispetto a quanto avviene negli adulti, proprio a causa dello strato protettivo che risulta essere più debole, per questo è necessario individuare prodotti in grado di evitare che si attivino questi meccanismi.

Come scegliere il deodorante per bambini

Per avere la sicurezza di optare per un deodorante per bambini che risulti sicuro e mai aggressivo per la pelle, è importante optare per le proposte di aziende di comprovata esperienza e affidabilità, come per esempio Neutro Roberts, realtà che rappresenta un punto di riferimento importante nel settore della dermocosmesi. Grazie alla loro speciale composizione, i deodoranti delicati di Neutro Roberts ad esempio sono indicati per le ascelle dei bambini, che necessitano sempre di prodotti pensati appositamente per far respirare la pelle, in modo da evitare eventuali irritazioni. 

I prodotti adatti ai bambini, deodoranti compresi, infatti non portano la pelle alla disidratazione, che nei piccoli è più frequente, e possono essere impiegati anche nel caso di pelli con bassa pigmentazione, molto frequenti nei primi anni di vita. 

Al tempo stesso permettono di contrastare e tenere sotto controllo l’odore del sudore dei bambini che può essere molto intenso a causa dello sviluppo ormonale che tende a produrre maggiori sostanze grasse. 

In fase di scelta, quindi, può essere molto utile considerare:

  • L’etichetta indicante un uso per pelli delicate;
  • Eventuali test clinici di tollerabilità;
  • Efficacia ipoallergenica;
  • Prodotti dalla formula molto equilibrata.

Una formula ideale per la pelle di un bambino prevede solitamente l’assenza di sali di alluminio, di alcol e di parabeni che potrebbero provocare irritazioni e arrossamenti. 

Selezionando bene questi prodotti anche nella scelta del deodorante per le ascelle dei bambini, sarà possibile limitare al massimo anche il rischio di infiammazioni e allergie, sempre garantendo la necessaria cura dei cattivi odori.

Deodoranti per bambini: la qualità passa anche per un effetto a lunga durata

I migliori deodoranti per bambini non devono poi essere applicati troppo spesso, dato che sono in grado di offrire una lunga durata e la massima protezione dai cattivi odori durante tutto il corso della giornata. 

Un buon deodorante per ascelle specifico per i bambini svolge quindi molto bene una duplice funzione: essere in grado di salvaguardare la salute della pelle, senza aggredirla eccessivamente e rispettandone sempre la delicatezza così come avere anche la capacità di mantenerla fresca e di limitare la diffusione di cattivi odori che possono essere molto accentuati durante i periodi di intensa produzione ormonale.

La scelta di un deodorante per le ascelle dei bambini deve quindi avvenire sempre con la consapevolezza di quelle che sono le diverse esigenze e le caratteristiche della pelle del piccolo rispetto a quella di un adulto. Così facendo, sarà possibile individuare dermocosmetici e deodoranti perfettamente in grado di rispettare e tutelare la pelle molto sensibile dei più piccoli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here