La CECAM di Marconia ricorda un illustre figlio della Lucania: Rocco Montano

0
250

Chi era Rocco Montano? Quale è stato l’apporto dello studioso lucano alla letteratura nazionale ed internazionale? A queste ed altre domande sullo studioso e letterato nato a Stigliano nel 1913 si risponderà nel convegno organizzato dalla CECAM a Marconia, presso la sede dell’associazione in Piazza Elettra.
Rocco Montano è stato professore ad Harvard e a Washington, presso la Catholic University, e in numerosi suoi scritti si è occupato del grande maestro della letteratura italiana, il sommo poeta Dante Alighieri.
Visti i numerosi meriti, la CECAM ha deciso di dedicare un pomeriggio letterario proprio a questo personaggio: interverranno al convegno dal titolo “Rocco Montano: profilo di uno studioso contemporaneo” di sabato 17 maggio il presidente dell’associazione Giovanni di Lena, il professor Sebastiano Villani, membro del Centro Studi Rocco Montano, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Pisticci Francesco D’Onofrio.
E’ stato dedicato all’insigne professore stiglianese anche un Centro Studi proprio nella sua città natale: sul sito ufficiale del centro, www.roccomontano.it, è possibile raccogliere tutte le informazioni sulla vita e le opere che lo scrittore lucano ha lasciato in eredità alla letteratura nazionale ed internazionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here