Su Sky sfida tra quattro ristoranti di Matera con lo chef Alessandro Borghese

0
822

Continua il viaggio dello chef Alessandro Borghese alla ricerca dei migliori ristoranti d’Italia. Mercoledì 18 marzo alle ore 21.10 va in onda in esclusiva su Sky Uno HD il secondo appuntamento del suo nuovo programma itinerante Alessandro Borghese 4 Ristoranti che fa tappa a Matera.

La cittadina scelta come capitale della cultura europea per il 2019 diventa il teatro di una sfida dove bisogna individuare il miglior ristorante. Città di pietra, Patrimonio dell’Umanità, meta preferita da cineasti e viaggiatori. Famosa per le case scavate nella roccia più antiche al mondo: i Sassi. Camminare fra le sue vie è come fare un viaggio nel passato. Qui il tempo si è fermato e con il tempo anche la cucina. Una cucina povera, dove il pane, ingrediente fondamentale della cucina lucana, non si butta mai. Una volta la carne era un bene per pochi, e tutti i piatti erano a base di pane e verdure come fave e cicorie, rape, ceci, lenticchie e cicerchie. E da allora non è cambiato nulla. A Matera la tradizione è granitica.

Sotto esame i quattro aspetti fondamentali di ogni locale: la location, il menù, il servizio e ultimo ma, non meno importante, il conto. Completato il tour nei quattro ristoranti, lo Chef riunisce tutti i ristoratori e tira le somme dei loro voti, stilando la classifica. Ma per l’esito finale è fondamentale il punteggio assegnato dallo Chef Alessandro Borghese che, con il suo voto, potrebbe infatti ribaltare la classifica ed essere decisivo per la vittoria. Al vincitore di ogni singola tappa andrà la somma di 5000 euro.

Questi i ristoranti scelti per la contesa:

– il ‘900 Restaurant apre la gara: gestito da un anno dalla coppia Ferdinando e Maricla. Il locale è molto bello, di struttura antica ma con un tocco di design originale. Ferdinando è un giovane ristoratore con poca esperienza ma molto carattere.

– Stano è un ristorante di antica gestione famigliare: chef Franco e sua moglie in cucina, i tre figli in sala. È Franco a scegliere personalmente i prodotti al mercato la mattina presto, per un menù all’insegna della tradizione.

– Il Mare nei Sassi è uno dei pochissimi ristoranti di pesce di Matera, nella caratteristica zona dei sassi, gestito da Giovanna e suo marito. Il locale è carino, ma angusto, essendo dentro i sassi. Giovanna è stata l’allieva di Stano prima di aprire un suo ristorante.

– L’Abbondanza lucana è un ristorante famoso della città, situato all’entrata della zona più turistica dei sassi. Il proprietario, Francesco, è un esperto conoscitore della tradizione culinaria lucana e si vanta di avere un menu completamente a km 0. Il locale è molto elegante, tappezzato da articoli di giornali di Francesco con vip e politici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here