VALORIZZARE LA FIGURA DELL’ARCHITETTO: NASCE IL GRUPPO “ARCHITETTI INNOVATIVI MATERA”

0
754
Da sinistra: gli architetti Giovanni Martemucci e Sergio Venezia
Nasce il progetto “Architetti Innovativi Matera” un gruppo che riunisce i professionisti di Matera e della sua provincia con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dell’architetto e rafforzare la sua funzione nei processi di programmazione e governo del territorio, a tutti i livelli istituzionali.
Il progetto mira a creare un nuovo dialogo con le istituzioni locali e la comunità per rilanciare la figura dell’architetto come mediatore e innovatore nei processi a scala urbana.
L’innovazione e lo sviluppo sostenibile dovranno essere i nuovi driver dell’architetto e dovranno garantire i valori di riferimento delle culture e delle comunità locali, soprattutto in relazione al processo di globalizzazione in atto. Ecco perché è indispensabile l’azione dell’architetto, per cambiare rotta ed avviare modelli di Architettura compatibili con quelli della natura, da sempre presenti in un territorio come quello materano.
Il progetto mira anche a semplificare le relazioni con gli enti locali attraverso la proposta di nuove modalità di interazione, anche digitali, più rapide ed efficienti, in vista dell’imminente programmazione legata al Recovery Fund. 
Gli Architetti Innovativi Matera si stanno già attivando presso il Comune di Matera, l’Ordine degli Architetti e l’Università della Basilicata per dare vita alla Casa dell’Architettura, una nuova importante istituzione culturale ed espositiva con il compito di promuovere la cultura architettonica materana e l’architettura contemporanea in generale attraverso mostre, premi, incontri, conferenze e iniziative di carattere nazionale e internazionale. In particolare la Casa dell’Architettura, che includerà anche la sede dell’Ordine degli Architetti di Matera, avrà anche il compito di favorire l’inclusività, il confronto e lo scambio tra i vari linguaggi del sapere, attraverso incontri ed eventi il più possibile interdisciplinari.
Il gruppo Architetti Innovativi Matera è nato da una idea degli architetti Giovanni Martemucci e Sergio Venezia. Il progetto ha già coinvolto diversi architetti di Matera e provincia i quali hanno sposato il manifesto programmatico che interpreta la ritrovata sensibilità sociale e l’approccio innovativo verso il territorio e l’ambiente. 
Su Facebook è attivo il gruppo “Architetti Innovativi Matera” al quale chiunque può iscriversi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here