Le coppie dell’anno agli Schiuma Awards

0
85

Il gran galà con la cerimonia di premiazione ha celebrato nel migliore dei modi la quinta edizione del Villa Schiuma Awards, il concorso promosso a Matera dalla sala ricevimenti Villa Schiuma. Per il quinto anno consecutivo sono state cinque le categorie in concorso: sposa dell’anno, sposo dell’anno, coppia dell’anno, miglior video e miglior foto. Ad assegnare i premi è stata una commissione composta da giornalisti che rappresentano le principali testate giornalistiche web registrate nella città di Matera: Giovanni Martemucci per www.Basilicatamagazine.it, Michele Capolupo per www.SassiLive.it, Gianni Cellura per www.sassiland.com e Francesco Calia per www.materalife.it .I primi classificati di ogni categoria hanno vinto un soggiorno di una settimana in una splendida capitale europea.
Agli sposi vincitori del concorso Villa Schiuma Awards è stato assegnato il “Gold Bride and Groom”, la statuetta appositamente creata per Villa Schiuma dalla scultrice materana Marilena Stella.
L’ingresso a Villa Schiuma è avvenuto rievocando il clima “Awards” grazie all’angolo “red carpet”, che ha permesso agli sposi di farsi “immortalare” come nelle famose cerimonie di assegnazione premi. Una ultima emozione da protagonisti regalata da Villa Schiuma a chi ha scelto di sposarsi nella sala ricevimenti materana.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Villa Schiuma una cena di gala condotta dall’eclettico Saverio Pepe e allietata da spettacoli di musica ed animazione: ad aprire le danze la band che esalta la musica popolare “InSud” composta da Claudio Mola (fisarmonica e voce), Maria Anna Nolè (tamburo a cornice, voce e danza), Roberto di Lecce (chitarra e voce), Graziano Capolupo (basso e voce) e Stefania Fasano (Tamburo a cornice, voce e danza).
E come accade in ogni serata di gala intorno alla mezzanotte è arrivata la sorpresa finale, con l’esibizione live di Antonio Da Costa, che ha riproposto i suoi grandi successi e alcune hit della tradizione popolare del Sud Italia riarrangiata con batteria e violino.
Riportiamo di seguito i vincitori della quinta edizione di Villa Schiuma Award con le relative motivazioni e il regolamento che ha determinato l’assegnazione delle statuette di Villa Schiuma.
SPOSA: Anna (5/9/2013) premiata per il suo bel sorriso, l’eleganza dell’abito e del suo portamento è stata premiata la semplicità e la naturalezza con cui ha vissuto il giorno del matrimonio.
SPOSO: Michele (23/12/13) premiato per la voglia di mettersi in gioco puntando sull’ironia e sulla simpatia. Look giovane ed elegante.
VIDEO di Marika e Vincenzo (4/9/2013): Apprezzato per la capacità di trasmettere emozione, allegria, e vitalità della giornata. Il tutto in sintonia con la coppia, che si è rispecchiata nel montaggio dinamico e divertente.

FOTO di Carmela ed Enzo (18/5/2013): Reportage che ha saputo catturare i momenti più salienti della giornata incorniciando le emozioni degli sposi e dei loro invitati. Fotografie che rappresentano un racconto spontaneo di momenti unici ed indimenticabili.
COPPIA: Elisabetta e Damiano (29/6/2013) premiati per la spontaneità e l’intesa di coppia. Alla giuria è particolarmente piaciuta la dolcezza e la semplicità con cui hanno vissuto il loro evento.
Premiato anche il videografo e fotografo Ivano Losito.

Il concorso era riservato alle coppie che si sono sposate nel 2013 e che hanno scelto di festeggiare l’evento nella sala ricevimenti materana.
Ogni anno sono ammessi a partecipare al premio gli sposi che registrano un video di presentazione in occasione della “Festa delle Coppie”. Successivamente, per poter concorrere anche per la sezione foto e video dell’anno, le coppie devono far pervenire al portale del premio (http://awards.villaschiuma.it) alcune immagini e uno stralcio del filmato, riguardanti la cerimonia religiosa e il ricevimento nuziale.
Nel 2013 sono state 93 le coppie di sposi che hanno partecipato al concorso.
Il regolamento prevede due fasi distinte per la determinazione della graduatoria finale e quindi per l’assegnazione dei premi.
La prima fase è servita per selezionare le coppie che hanno guadagnatno la nomination. Questa valutazione preliminare è stata effettuata dagli utenti del web che hanno espresso il proprio apprezzamento per un particolare video, cliccando sul tasto ‘mi piace’ della pagina personale degli sposi pubblicata sul portale di Villa Schiuma.
Le prime 25 coppie che alla data del 31 gennaio 2014 hanno totalizzato il maggior numero di “mi piace” hanno guadagnato l’accesso alla seconda fase, che ha previsto la valutazione da parte di una giuria, composta questanno dai giornalisti materani che dirigono le principali testate giornalistiche on line: Giovanni Martemucci (www.Basilicatamagazine.it), Michele Capolupo (www.SassiLive.it), Gianni Cellura (www.sassiland.com) e Francesco Calia (www.materalife.it).
I giornalisti materani hanno espresso un giudizio sulla simpatia, sulla personalità e sulla complicità di coppia, per determinare la sposa, lo sposo e la coppia dell’anno.
Per le categorie foto e video dell’anno i giurati invece sono stati valutati l’originalità e la qualità del materiale presentato dai partecipanti al concorso.

Michele Capolupo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here