Auto vecchie e di basso valore in Basilicata. I dati di una ricerca

0
315

In Basilicata la crisi economica si riflette su un parco auto invecchiato e di basso valore: dall’Osservatorio sull’assicurazione auto che hanno condotto i compratori di assicurazioni auto e moto Facile.it (http://www.facile.it/assicurazioni.html) e Assicurazione.it (http://www.assicurazione.it) è emerso che in Basilicata le automobili hanno mediamente 9,5 anni di età e valgono 7.310 euro.
Lo studio, che può essere consultato nella sua versione completa a questo link: http://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-basilicata.html#anzianita_media ha evidenziato come in Basilicata l’età delle auto (9,5 anni) sia di quasi l’8% più alta della media italiana che si ferma a 8,77 anni. E con l’invecchiamento si abbassa il valore dei veicoli che nella regione arriva a 7.310 euro, contro un dato nazionale che raggiunge i 7.616 euro.
Secondo Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di Facile.it, «un parco circolante più vecchio può comportare maggiori spese, sia per la manutenzione del veicolo, sia per quanto riguarda le assicurazioni auto. Assicurare un veicolo più vecchio può essere più costoso che assicurarne uno nuovo, quindi il confronto dei prezzi dell’RC auto prima dell’acquisto diventa ancora più importante.»

Nell’analisi di Facile.it si è fatto anche il punto sulle differenze tra le due province della Basilicata sia in termini di età del parco auto, che per ciò che riguarda il suo valore economico. È emerso che a Potenza girano automobili più vecchie di quasi il 10% rispetto alla media nazionale, avendo 9,68 anni. Mentre a Matera, pur essendo sempre oltre i 9 anni, il divario si riduce e le auto hanno mediamente 9,32 anni.
Nella provincia della futura capitale europea della cultura il parco auto più giovane è anche quello che vale meno nella regione, segno che chi acquista un’automobile nuova lo fa scegliendo un’utilitaria a basso costo, probabilmente anche per contenere le spese che gravano sulle quattro ruote come RC auto e bollo. La media del valore delle quattro ruote che guidano i cittadini di Matera è di 7.200 euro, vale a dire quasi il 6% in meno rispetto al dato nazionale; mentre chi risiede nella provincia di Potenza può vantarsi di guidare le auto col maggior valore economico, ossia 7.400 euro, cifra che rimane comunque più bassa della media italiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here