Grande apprezzamento al Salone del mobile di Milano per le aziende materane

0
105

Grande apprezzamento per il divano made in Italy soprattutto se prodotto nel distretto del mobile imbottito di Matera. E’ questa una delle indicazioni più importanti che giungono dalla 53esima edizione del Salone internazionale del Mobile di Milano in corso di svolgimento, fino a domenica 13 aprile, nel quartiere fieristico di Rho. A riferire i primi dati sull’andamento di questo importante appuntamento è Piero Stano amministratore di Ego Italiano, affermata azienda materana tra i maggiori player italiani del settore: “Il mercato estero ma anche quello italiano stanno ritornando ad apprezzare la qualità delle lavorazioni artigianali del distretto materano del salotto ed il design minimale delle nostre collezioni. Registriamo una forte presenza dei nostri mercati storici, Belgio e Francia, paesi dove il marchio Ego Italiano è oramai consolidato da tempo come prestigiosa firma dell’arredamento di alta qualità. Ma l’incremento del mercato estero è dovuto anche al ritorno di buyer inglesi e scandinavi sempre attenti al design e dunque attratti dallo stile sobrio delle nostre proposte living”.
Un rinnovato interesse per il prodotto “made in Matera” arriva anche dal mercato italiano che ritorna a preferire la qualità e la ricercatezza stilistica dei nostri divani realizzati in vera pelle. Un settore che era finito in crisi nel corso degli anni perchè influenzato e “depistato” dalle promozioni commerciali a basso prezzo (e bassa qualità) proposte quotidianamente dai media.
“Registriamo dunque – continua Stano- segnali generali di ripresa dopo questo lungo periodo di crisi che ha segnato profondamente le produzioni del distretto materano del mobile. Per quanto riguarda Ego Italiano i dati dell’export fanno registrare nel primo trimestre 2014 un aumento del 27% del fatturato. Attualmente i nostri mercati sono rappresentati per il 50% dall’Italia e per il 50% dall’estero. L’obiettivo, per la fine del 2014, è di aumentare del 10% l’estero, per portare il nostro export al 60% sfruttando il successo che registriamo con i mercati del Far East (Singapore, Corea, Cina, Giappone)”.
Tra le novità proposte da Ego Italiano al Salone di Milano spiccano i divani rivestiti con i pellami della collezione “Nuvole” progettati in esclusiva con colori dalle tonalità terra “effetto polvere” e piedi completamenti verniciati in testa di moro, grigio e bianco perla.
“Questa collezione -spiega Leo Stano, visual designer di Ego Italiano- nasce dall’idea di essere quanto più vicini alle tendenze, ai colori, utilizzati nel mondo della moda e proposti da Pantone Fashion Color Report, vera e propria bibbia dei designer. Una scelta che migliora l’appeal dei nostri prodotti sul mercato internazionale”.
Infine da segnalare l’enorme successo della poltroncina “Nanette plus” dotata di seduta con sistema ammortizzante nata dalla collaborazione di Basilicata Innovazione con Ego Italiano, Falegnameria Colacicco e Polform.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here