Il motore magnetico di Geomag: quando la fisica stimola la fantasia

0
3501

Mechanics Gravity Vertical Motor è la proposta di Geomag per costruire e creare un motore “verticale” che va ad energia magnetica e da vita ad un percorso per le biglie in acciao. Abbiamo già recensito questi giocattoli creativi ed istruttivi ma si rimane sempre sorpresi dalle proposte di questa serie.

Mechanics è la piattaforma di costruzioni che unisce le forze del magnetismo a un mondo di costruzioni meccaniche, per stimolare la creatività, l’inventiva e l’ingegno. Oltre alle classiche barrette magnetiche e alle sfere d’acciaio, Mechanics aggiunge elementi meccanici all’interno delle costruzioni, ampliando le possibilità di gioco: alcune parti delle strutture sono in grado di ruotare, innescando reazioni a catena generate dall’attrazione e dalla repulsione dei magneti. Nel 2018 è stata lanciata l’innovativa piattaforma Mechanics Gravity costituita da una serie di soluzioni che sfruttano la forza di gravità insieme al magnetismo, per mettere in movimento i modelli Mechanics.

La scatola propone un set di 183 pezzi, alcuni utilizzabili per ingrandire la pista con altre strutture sempre firmate Geomag. Il magnetismo porta ad un equilibrio dinamico del “motore” che fa scendere le palline nel circuito parabolico. A vedersi sembra tutto molto semplice ma in realtà entrano in azione tante leggi della fisica nascoste da quello che a tutti gli effetti è un giocattolo molto sofisticato.

Geomag Mechanics Gravity Vertical Motor è una gioco davvero ben fatto per appassionati di tutte le età: i più piccoli avranno bisogno dell’aiuto e la supervisione di un adulto poichè ci sono dei pezzi da combinare che richiedono la presenza quanto meno di un’adolescente.

La tecnologia e l’innovazione sono fondamentali in questi prodotti e rappresentano il risultato di una continua ricerca sull’uso di nuove soluzioni all’avanguardia e di competenze tecniche e ingegneristiche di alto livello applicate al gioco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here