Matera è fiera diventa più grande

0
101

“Matera è fiera”, la campionaria organizzata dalla società Quadrum, ritorna , ma ancora più in grande. Per la quinta edizione che si terrà, anche quest’anno, in piazza della Visitazione dal 3 al 7 settembre 2014 “fioriscono” nuove idee per rendere l’appuntamento sempre più ricco di nuove opportunità di crescita per le aziende in fiera. Ed è proprio un fiore il logo pensato da Ideama di Alberto Acito e Gianni Albanese per “Matera e fiera 2014”: i petali rappresentano ciascuno un settore di quelli presenti negli stand. Per riuscire ad ospitare tutte le realtà produttive dell’artigianato, del commercio, dell’industria e dell’agroalimentare, aumentano gli stand (ben 230 rispetto ai 200 della passata edizione) e la superficie espositiva. Insieme agli spazi, si dilatano anche i tempi di “Matera è fiera”: gli espositori, infatti, avranno a disposizione non solo i cinque giorni della fiera per promuovere le proprie attività, ma anche un canale interamente dedicato alla campionaria, grazie all’intesa tra Quadrum e Trm- Radiotelevisione del Mezzogiorno. Per sei mesi Trm Edu sul canale 601 del digitale terrestre dedicherà il suo palinsesto in via esclusiva a “Matera e fiera”, trasmettendo h 24 sia materiale di archivio delle edizioni passate sia tutti gli appuntamenti e i protagonisti di questa edizione. L’evento è stato presentato oggi dagli amministratori di Quadrum, Franco e Donato Braia, nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, gli assessori alle Attività Produttive del Comune di Matera, Giuseppe Tragni, della Provincia, Nicola Tauro e l’ex assessore regionale Luca Braia.
Tra i partner di Mef 2014, anche quest’anno Bi3 con cui prosegue il progetto di affiancamento alle aziende per accrescerne la cultura d’impresa e mettere in rete sinergie positive. Spazio, inoltre, anche agli enti locali, al turismo e al volontariato. E ancora, nel programma, convegni, degustazioni e intrattenimento con la ormai tradizionale rassegna di cabaret “Melarido”. Per la prima volta, invece, Mef 2014 sarà anche cinema. Con la collaborazione della Lucana film commission, ogni sera, all’interno della fiera, sarà proposta la visione gratuita di un film, legato in qualche modo alla città di Matera e alla sua storia, in modo da dare il giusto risalto alle tante potenzialità in termini di sviluppo socio-economico del settore audiovisivo.
Prosegue “Insieme” al Comitato per Matera 2019 l’impegno per il sostegno alla candidatura della città a capitale europea della Cultura. “Matera è fiera” , infatti, riserverà anche quest’anno uno spazio importante a Matera 2019, per contribuire a tirare la volata verso il raggiungimento del prestigioso traguardo finale. In campo, insomma, energie e idee per fare in modo che la Fiera possa compiere il definitivo salto di qualità e diventare un’opportunità di crescita reale per il territorio nel suo insieme.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here