Chiusura con un’esplosione di energia per il Sonic Park Festival a Matera con gli Articolo 31

0
2152

Due ore circa di bella musica e spensieratezza, con un esplosione di energia è stata quella vissuta al concerto degli Articolo 31 al Sonic Park Matera 2023 dagli affezionatissimi fan di tutte le età. La stagione alla Cava del Sole di Matera si è chiusa ieri sera con il concerto degli Articolo31 dove si sono esibiti  il leggendario duo di J-Ax e DJ Jad e hanno regalato ai fan un’esperienza musicale indimenticabile.

Un vero e proprio spettacolo di energia e talento, attraverso 25 brani del loro repertorio che hanno accompagnato diverse generazioni da Un urlo, La fidanzata, Gente che spera,  Il funkytarro, Strada di città 2000, 2030, Domani, Fuck You, Volume, Tranqi funky, Non è un film, L’italiano medio, Domani smetto, Spirale ovale, La mia ragazza mena, Senza dubbio, Due su due, Vai bello, Ohi Maria, A pugni col mondo, Dj Jad scratch, Intro, Maria Salvador
Disco Paradise e per concludere Un bel viaggio.

Nel 1992 esce il loro primo singolo Nato per rappare, brano che viene incluso nell’album di debutto Strade di città pubblicato nel 1993 e prodotto da Franco Godi. Considerato uno dei primi album hip-hop in Italia, vende 60.000 copie (cifra record per un gruppo italiano di hip-hop esordiente) e raggiunge le 920.000 copie vendute. Dopo la sua pubblicazione il duo, nel 1994, contribuisce a fondare il collettivo Spaghetti Funk. In quell’anno esce anche Messa di Vespiri, che rappresenta la loro svolta per il grande pubblico. Il successo continua con album sempre più pop come Cosi Com’èNessuno e Perché Sì, e successivamente con Domani Smetto del 2002, Italiano Medio del 2003 e l’album live La Riconquista del Forum del 2004. Nel 2006 il duo decide di separarsi intraprendendo una carriera da solisti. L’anno seguente annunciano un ultimo concerto insieme in occasione dell’annuale MTV Day.

Nel luglio 2013, a distanza di dieci anni dall’ultimo album del gruppo, Sony Music rende disponibile la raccolta Un’ora con…, contenente i principali successi degli Articolo 31 degli anni ’90. Per festeggiare i 25 anni di carriera di J-Ax, nel 2018 Alessandro invita Jad a partecipare alle 10 date evento al Fabrique di Milano e l’anno seguente annunciano un tour sold out nei grandi festival estivi e tornano ad emozionare con vecchi e nuovi successi. Gli Articolo 31 fanno parte di una stretta cerchia di artisti italiani che hanno conquistato il disco di diamante.

Si chiude quindi una stagione 2023 ricca di concerti per il Sonic Park Festival di Matera 2023 e l’appuntamento viene rimandato al prossimo anno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here